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Retelit lancia due nuove tecnologie smart integrate in Microsoft Teams

DIrect Routing e Dynamics 365 Remote Assist le due nuove soluzioni da utilizzare con Teams

Retelit,  punta su Microsoft Teams, proponendo due innovativi servizi integrabili nell’hub di team working di Microsoft 365. Il primo, che prende il nome di Direct Routing, consente ai clienti di effettuare e ricevere telefonate dirette al proprio numero aziendale direttamente su Teams. Il secondo  chiamato Dynamics 365 Remote Assist è pensato per la gestione e risoluzione da remoto delle problematiche tecniche operative, che sfrutta un modello misto di realtà aumentata e collaborazione a distanza. Due soluzioni “as a service” che amplificano la capacità della piattaforma Teams supportando l’introduzione di innovativi stili di lavoro smart nelle aziende che puntano all’Industry 4.0.

Mai come nell’ultimo periodo la tecnologia ha assunto un ruolo decisivo di supporto alle istituzioni, alle scuole, alle aziende e alle persone -, commenta Federico Protto, Amministrazione Delegato del Gruppo Retelit. “Abbiamo assistito a un’accelerazione, quasi forzata, della digitalizzazione in ottica Industry 4.0. In Retelit, anche grazie alla fusione con Gruppo PA, che ha consentito un arricchimento di offerta e di copertura infrastrutturale, abbiamo sostenuto sin da subito i nostri clienti nel nuovo approccio al lavoro agile e flessibile proponendo soluzioni integrate e facilmente adattabili ai nuovi standard “smart”. Grazie alle skills consolidate di PA Evolution e PA Expertise, due delle società del Gruppo Retelit che da anni lavorano con Microsoft, in particolare, siamo riusciti a implementare il Direct Routing su Teams e il Remote Assist, tecnologie che supportano i business aziendali risolvendo problemi pratici di collaborazione e consentendo al contempo una significativa riduzione dei costi”.

Direct Routing per Microsoft Teams

Retelit Microsoft TeamsRetelit, attraverso il servizio di Direct Routing per Microsoft Teams, cosente a medie e grandi imprese di utilizzare la piattaforma di collaborazione per effettuare e ricevere telefonate. Tutte le chiamate  dalla rete telefonica tradizionale vengono convogliate verso il Microsoft Phone System. Questo consente all’hub di team working di diventare un hub telefonico, garantendo alle aziende una riduzione dei costi generata dall’eliminazione dei telefoni fissi e dei PBX.  Importante da sapere che il servizio può essere erogato anche mantenendo il proprio operatore telefonico e il proprio PBX. Per l’abilitazione del servizio il cliente deve avere o acquistare licenza Office 365 di tipo E1, E3 e E5 e Add-on Phone System per le licenze E1 e E3 oppure le licenze Business Basic, Standard o Premium con relativi Add- on Phone System.

Retelit Dynamics 365 Remote Assist

Retelit Il servizio Dynamics 365 Remote Assist permette, invece, di gestire con un mix di realtà virtuale e immersiva, problematiche tecniche e manutentive in tempo reale, In pratica, l’azienda cliente che ha un problema, può contattar il tecnico tramite una chiamata via Teams utilizzando un qualsiasi device. Attraverso un’applicazione mobile (per dispositivi IOS e Android) o mediante l’utilizzo degli HoloLens, il tecnico può vedere direttamente qual è la problematica in corso nell’azienda che ha richiesto l’assistenza, ricevere indicazioni di contesto da collaboratori remoti e scambiare documentazione anche in modo molto intuitivo e immediato. Per risolvere il problema il tecnico può comunicare le istruzioni tramite chiamata, gli operatori sul posto e i collaboratori remoti possono utilizzare disegni e frecce per far riferimento a parti specifiche di una macchina o di un oggetto. I tecnici e gli ispettori possono a loro volta inserire informazioni e attivare da remoto e in real time le risorse più adeguate a risolvere la problematica in corso. L’output è il resoconto della chiamata, documentato dalle foto e dalla documentazione scambiata, e rimane storicizzato in Dynamics 365 CRM (Field Service) arricchendo il patrimonio di informazioni aziendale.

“Per continuare a garantire la massima operatività delle aziende e sfruttare tutti i vantaggi del digitale, i nostri partner hanno sviluppato soluzioni innovative in grado di dare un contributo concreto al business delle organizzazioni italiane sia nella fase di emergenza che in quella di ripresa”, ha dichiarato Fabio Santini, Direttore Divisione Partner Microsoft Italia. “In particolare, sono molto orgoglioso della proposta sviluppata da Retelit che va ad indirizzare un’esigenza specifica in settori chiave per la nostra ripresa economica come per esempio quello meccanico e manifatturiero, abilitando scenari integrati di gestione dei clienti e assistenza da remoto con tecnologie innovative e all’avanguardia, come HoloLens tra tutte”.

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Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

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