ricerca shopping online 2020-min

Gli italiani amano lo shopping online ma solo quando è semplice e sicuro
La ricerca di Klarna mostra le abitudini di consumo degli italiani, che optano sempre più per l'e-commerce

1 min


Lo shopping nel 2020 si fa online: la ricerca di Klarna mostra come gli italiani acquistino sempre più su internet. Ma lo fanno solo quando gli acquisti sono sicuri, ancora meglio se l’e-commerce è semplice da utilizzare. Il 45% degli italiani infatti rinuncia all’acquisto quando gestire il carrello virtuale è troppo complicato. La ricerca inoltre mostra come le donne sia più smart: il 65% del un pubblico femminile acquista con smartphone e tablet.

Shopping online nel 2020: la ricerca di Klarna

Gli italiani sono dei consumatori digitali assidui. Il 26% effettua acquisti online due volte al mese, il 34% addirittura tutte le settimane. Ma questi sono in aumento anche per via della pandemia: secondo la ricerca di Klarna il 74% ha cambiato le abitudini di shopping online durante il lockdown. Il 68% ha incrementato la propria spesa digital dopo marzo 2020.

Il 6% ha effettuato il suo primissimo acquisto online proprio in questo periodo. Tra i novizi soprattutto i lombardi (17%) e i campani (16%). La maggior parte di loro appartiene alla Generazione X, ovvero ha fra i 40 e i 55 anni (43%), anche se il 28% sono Millenials (fra i 25 e i 39 anni).

Acquisti rapidi e semplici

La ricerca di Klarna rivela che gli italiani sono acquirenti decisi: il 20% impiega solo pochi minuti per comprare ciò che vuole, mentre il 41% afferma che conclude l’ordine in meno di un’ora nonostante le dovute ricerche. Ma attenzione: gli acquisti devono essere semplici anche online. Il 45% abbandona il sito se l’acquisto è complicato. E 4 su 10 affermano di portare a termine l’acquisto ma di non ritornare in futuro, se l’e-commerce non è ben strutturato.

Un’interfaccia intuitiva è importante: il 50% degli intervistati richiede descrizioni esaustive, il 46% vuole poter leggere le recensioni. Il 56% degli acquirenti utilizza un laptop, con smartphone al 38% e tablet al 6%. Le donne però utilizzano di più i dispositivi mobile: la percentuale sale a quota 65.klarna

Infine, la ricerca Klarna sottolinea l’importanza di pagamenti sicuri e tracciabili per lo shopping online: fondamentali per l’81%. Il 69% richiede anche procedure per il rimborso semplici e affidabili. Richiestissimi anche gli ordini senza spese di spedizione: li vuole l’83% degli intervistati, mentre il 69% vuole i resi gratuiti.

Tirando le somme, la ricerca di Klarna mette in evidenza come nel 2020 gli italiani abbiamo fatto molto più shopping online. Ma è fondamentale la qualità dell’e-commerce.

Novità Apple iPad Air (10,9", Wi-Fi, 64GB) - Grigio siderale
  • Incredibile display Liquid Retina da 10.9 pollici con True Tone e P3 ampio colore
  • Chip bionico A14 con motore neurale
  • ID Touch per l'autenticazione sicura e Apple Pay
  • Fotocamera posteriore da 12 MP, videocamera anteriore FaceTime HD da 7 MP
  • Disponibile in Argento, Grigio spazio, Oro rosa, Verde e Blu cielo

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.