NewsScenario

I robot di OMRON disinfettano con lampade UV i grandi ambienti

L'azienda si affida a robot dotati di lampade UV per tenere lontano il coronavirus

Con la necessità di istituzioni, ospedali e grandi aziende di sanificare ambienti di grandi dimensioni, i robot mobili, in questo senso, stanno trovando un nuovo campo di applicazioni. infatti secondo gli analisti di ABI Research il mercato della robotica mobile raggiungerà un volume di 23 miliardi di dollari entro il 2021. E in questo contesto i robot di OMRON, entrano di diritto tra le migliori soluzioni di automatiche per i  processi di disinfezione.

Lampade UV per i robot di OMRON

I robot mobili Omron  sono dotati di lampade ultraviolette (UV) e grazie a questo sono ideali per la disinfezione di stanze di ospedale, centri commerciali e altre aree pubbliche, contribuendo così alla lotta contro COVID-19. I robot mobili sono ideali per essere impiegati utilizzando le lampade UV. Quest infatti non sono sicure per l’utilizzo da parte dell’uomo.

robot di OMRONLa luce UV può uccidere batteri, germi e virus in modo efficiente, soprattutto su superfici e in aree pubbliche che non possono essere pulite continuamente con disinfettanti. La tecnologia UV è già ampiamente utilizzata in applicazioni quali il trattamento dell’acqua potabile, la disinfezione di sistemi di ventilazione e la produzione alimentare. In combinazione con i robot mobili, la disinfezione con luce UV può essere eseguita automaticamente, con precisione e in modo rapido.

A tale proposito, OMRON si affida a Partner esperti in tutto il mondo come ControlTec in Polonia, FM Vision e Meridionale Impianti in Italia, Mipelsa in Spagna, DoF Robotics in Turchia e Meanwhile SAS in Francia, società che hanno installato questa tecnologia UV sui robot mobili LD di OMRON.

I robot mobili autonomi OMRON LD 60/90 sono ideali per la disinfezione di varie aree, in quanto, a differenza degli AGV tradizionali, si spostano con facilità all’interno degli stabilimenti e non richiedono costose modifiche strutturali. I laser di sicurezza e il sonar consentono ai robot di rilevare gli ostacoli lungo il percorso ed evitare collisioni. Più robot mobili possono funzionare all’interno di una stessa struttura come una flotta grazie al software di gestione OMRON.

robot di OMRON

Bruno Adam, Mobile Robots General Manager presso OMRON Europe commenta: “La pandemia pone enormi sfide per molte aziende e istituzioni. Molte di loro si sono rese conto che processi automatizzati, una robotica innovativa e tecnologie come la disinfezione UV possono fornire un prezioso supporto per affrontare tali sfide. Queste applicazioni alleviano il carico di lavoro dei dipendenti, migliorando allo stesso tempo la sicurezza e la conformità alle normative. Gli esperti e i Partner di OMRON possono fornire dettagliate informazioni e una consulenza completa su quale tecnologia sia più adatta a un determinato campo applicativo”.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button