ConcorsiStartup

Aperte le candidature per Switch2Product 2023

Il MADE – Competence Center Industry 4.0 ha ospitato in questi giorni il Demo Day di Switch2Product 2023, l’annuale programma di innovazione che sostiene la creazione di startup basate sulle ricerche e le competenze del Politecnico di Milano e dei suoi partner. Tra i 21 progetti finalisti di Switch2Product 2022, spiccano soluzioni originali e tecnologiche in ambiti diversi, come la terapia del linguaggio, l’agricoltura biologica, l’esplorazione spaziale e il trasporto aereo. 

Queste startup hanno avuto l’opportunità di presentare le proprie proposte di valore a una platea qualificata di investitori e aziende, dopo aver seguito un percorso di accelerazione di 4 mesi coordinato da PoliHub, l’incubatore del Politecnico. 

“La paura di fallire uccide le imprese sul nascere. Un freno che spesso impedisce, specialmente ai più giovani, di provare a tradurre buone idee in progetti imprenditoriali promettenti. Un ostacolo che vogliamo superare. Per questo abbiamo deciso di introdurre una novità significativa in questa edizione: dividere il percorso rivolto ai ricercatori da quello proposto agli studenti. Due gruppi che hanno esigenze e livelli di maturità diversi tra loro. Dobbiamo fare in modo che si creino le condizioni più adatte per permettere a entrambi di affinare le proposte con strumenti adeguati”, commenta Donatella Sciuto, Rettrice del Politecnico di Milano

Switch2Product 2023

Durante il Demo Day, è stata anche lanciata la XV edizione di Switch2Product, aperta alle candidature fino al 7 luglio. Il programma si rivolge a studenti, ricercatori, dottorandi, docenti e alumni del Politecnico di Milano, POLIMI Graduate School of Management e Poli.design, che vogliono trasformare le proprie idee innovative in realtà imprenditoriali. 

I team selezionati riceveranno formazione, mentoring, grant e accesso a una rete di partner e investitori, con l’obiettivo di colmare il gap tra mondo accademico e industria e rispondere alle sfide della società contemporanea. 

Le aree tematiche sono quattro: Health&Med Tech, Climate Tech & Circular Economy, Industries Transformation, New ways of working and living. Tra le novità dell’edizione 2023, un percorso dedicato agli studenti per stimolarli all’imprenditorialità. 

Numerosi i partner dell’iniziativa

Il programma si basa su una rete di partner di alto livello, che offrono supporto economico, formativo, legale e tecnico ai progetti selezionati. Tra questi, spicca la Camera di commercio di Milano Monza Brianza e Lodi, che assegnerà tre premi speciali ai progetti più in linea con i temi della sostenibilità ambientale, sociale e digitale.

Inoltre, i progetti potranno beneficiare del sostegno di due fondi di Venture Capital dedicati al trasferimento tecnologico e alla sostenibilità: Poli360, frutto della collaborazione tra 360 Capital e Politecnico di Milano, e Tech4Planet, il Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico di CDP Venture Capital Sgr, nato con il contributo dei Politecnici di Milano, Bari e Torino.

Altri partner che confermano la loro partecipazione al programma sono: POLIMI Graduate School of Management, che coinvolgerà i propri studenti dei programmi MBA ed Executive MBA nella valutazione dei progetti; lo studio RP Legal & Tax, che fornirà assistenza legale e consulenza su IP e venture capital; FSI, che collabora con la Fondazione Politecnico di Milano; Bugnion, che aiuterà i team a proteggere e valorizzare la proprietà intellettuale; A2A, che avvierà iniziative di innovazione, ricerca e formazione nel settore Energy & Utility; SAES, che darà accesso a RedZone, il programma di accelerazione per i materiali avanzati.

Il processo di selezione di Switch2Product 2023: come candidarsi

Come detto le candidature al programma sono aperte fino al 7 luglio a questo link. Dopo questa data, si svolgerà un processo di selezione a tre fasi: una prima fase in cui PoliHub sceglierà i 90 progetti più promettenti; una seconda fase in cui una giuria di esperti selezionerà i 45 progetti che accederanno alle 6 settimane di pre-accelerazione; una terza fase in cui saranno annunciati i vincitori di Switch2Product 2023.

I team finalisti potranno accedere a un percorso di accelerazione di 4 mesi, dedicato allo sviluppo imprenditoriale e tecnologico, e ricevere contributi economici dal Politecnico di Milano e dai partner del programma. Inoltre, tutti i partecipanti potranno entrare a far parte della community e dei servizi di membership di PoliHub per un anno.

“Cambiamento climatico, biotecnologie, mobilità sostenibile, AI, transizione energetica: sono solo alcuni dei temi caldi del nostro tempo. Per rispondere in maniera adeguata a queste questioni oggi è più che mai necessaria la collaborazione tra mondo accademico e mondo delle imprese, con competenze e capitali e uno sguardo globale. S2P è un catalizzatore di idee e competenze, capace da 15 anni di produrre alcune delle startup più promettenti del nostro Paese che saranno le imprese capaci di rispondere alle sfide del futuro”, conclude Andrea Sianesi, Presidente PoliHub.  

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🍎Indeed: che impatto avrà l’Intelligenza Artificiale sul futuro del lavoro?
☄️Data breach: le 8 cause principali della fuga di informazioni
🖥️Lavoro ibrido: i numeri del fenomeno e le soluzioni integrate di Logitech e Microsoft
🖨️FUJIFILM annuncia la serie Apeos, l'innovativa linea di stampanti multifunzione
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button