L’acquisizione di Slack da parte di Salesforce potrebbe essere annunciata oggi
Un accordo che riunirebbe due feroci rivali di Microsoft

3 min


Salesforce sta per completare l’acquisizione di Slack, secondo quanto riferito la CNBC, citando fonti che hanno affermato che l’acquisizione avrebbe un prezzo di Slack al di sopra di quello attuale. Il valore di mercato di Slack è stato di 24 miliardi di dollari ieri mattina, in aumento rispetto ai 17 miliardi di dollari quando il Wall Street Journal ha riportato per la prima volta i colloqui la scorsa settimana. E il giorno dell’annuncio potrebbe essere oggi dopo la chiusura dei mercati azionari. 

Questa acquisizione di Slack da parte di Salesforce potrebbe risolvere uno dei maggiori punti deboli di Slack nella sua competizione con il suo più grande rivale, Microsoft Teams. L‘app di collaborazione aziendale di Redmond trae vantaggio dalle relazioni esistenti tra Microsoft e grandi aziende e organizzazioni che utilizzano Windows, Azure, Office e Dynamics, tanto che Slack sostiene che Microsoft stia sfruttando ingiustamente la sua posizione di mercato per offrire a Teams un vantaggio indebito.

slack novità storie messaggi privati

Lo scorso luglio, infatti, Slack ha annunciato di aver presentato denuncia alla Commissione Europea contro Microsoft per pratiche anticoncorrenziali. In un comunicato stampa, Slack assicura che la sua denuncia fornisce dettagli sulle pratiche illegali e anticoncorrenziali di Microsoft di abuso della sua posizione dominante sul mercato per eliminare i concorrenti in violazione del diritto della concorrenza dell’Unione europea. Dopo aver esaminato il reclamo, l’Unione Europea deciderà se aprire o meno un’indagine sulle pratiche di Microsoft.

“Crediamo di vincere grazie al nostro prodotto, ma non possiamo ignorare comportamenti illegali che negano ai clienti l’accesso agli strumenti e alle soluzioni che desiderano”, ha affermato Jonathan Prince, vice presidente delle comunicazioni e politiche in Slack.

L’acquisitizione di Slack da parte di Salesforce espande anche la rivalità di lunga data tra quest’ultima e Microsoft sul mercato più ampio delle applicazioni commerciali e del cloud.

Salesforce e Slack, una dura alleanza per Microsoft

“Per Microsoft, questo cambierebbe il panorama competitivo e renderebbe Salesforce un concorrente da tenere d’occhio (Dynamics vs CRM) sul campo, poiché questi due pilastri competeranno maggiormente sulle opportunità da trilioni di dollari offerte dal cloud nel prossimo decennio”ha scritto l’analista di Wedbush Daniel Ives in una nota rilasciata lunedì. 

Per Microsoft, la posta in gioco di una possibile combinazione Salesforce-Slack va oltre il mercato per la comunicazione e la collaborazione sul posto di lavoro. Il CEO di Microsoft Satya Nadella ha sottolineato la maggiore importanza di Teams per l’attività di Microsoft affermando che il modo in cui Teams integra una varietà di applicazioni e servizi differenti si tradurrà in una “crescita”.

A maggio, il CEO di Slack Stewart Butterfield ha dichiarato che Microsoft Teams non era un concorrente di Slack. In un’intervista, Butterfield ha rivelato che all’interno della sua struttura, la società ritiene che “Microsoft possa avere la malsana preoccupazione di cercare di ucciderci, e Teams è il veicolo per farlo”.

Salesforce acquisizione Slack
Butterfield ha spiegato che paragona Teams più a un concorrente di Zoom. Slack ovviamente ha le sue funzionalità di chiamata vocale e video, ma non è l’obiettivo principale dell’app e spesso le aziende integrano invece Zoom o WebEx di Cisco. Microsoft ha spostato le aziende da Skype for Business a Teams, che tradizionalmente si concentrava sulle chiamate vocali e video.

Salesforce e Microsoft hanno una classica relazione tecnologica “fratello-nemico”, forgiando partnership su alcuni fronti, ma molto spesso in competizione tra loro. Quando Microsoft ha raggiunto un accordo per acquistare LinkedIn per 26 miliardi di dollari nel 2016, battendo Salesforce nella gara d’appalto, il CEO di Salesforce Marc Benioff ha chiesto alle autorità di regolamentazione di esaminare le implicazioni antitrust.

Microsoft ha affermato di aver superato i 115 milioni di utenti attivi giornalieri di Teams nel suo rapporto sugli utili di ottobre, con un aumento di oltre il 50% rispetto ad aprile. Slack ha avuto più di 12,5 milioni di utenti attivi al giorno a marzo. Slack si sta invece concentrando sul pagamento dei clienti business, affermando che erano ora più di 133.000 alla fine del trimestre terminato a settembre, con un aumento del 30% rispetto all’anno precedente.

MKJ Cuffie USB con cancellazione del rumore per computer, call...
  • Qualità audio HD: MKJ-PC6200 auricolare USB con microfono a cancellazione del rumore è progettato per i...
  • Comodità: tranne il suono cristallino, questa cuffia USB per call center è dotata di design ergonomico e...
  • Comodi comandi: questo auricolare per PC è dotato di pulsanti di controllo in linea migliorati per rendere le...
  • Alta resistenza: questo auricolare per telefono VoIP USB viene fornito con struttura unibody, fascia in...
  • Ampia compatibilità: le cuffie MKJ-PC6200 per PC sono dotate di connettore USB 2.0 standard e completamente...
Offerta
Plantronics Calisto 3200-M - Altoparlante portatile da conferenza...
  • Facile da usare grazie al sistema Plug and Play.
  • Suono ricco e chiaro con audio a 360 gradi.
  • Controllo semplice e intuitivo tramite pulsante.
  • Le dimensioni compatte sono ideali per i viaggi.
  • Versione Microsoft Team con tasto speciale Teams.

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.