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Come sfruttare al meglio il Black Friday

L'84% degli italiani è a caccia d'affari: con Shopify anche le PMI possono cogliere l'occasione per vendere i propri prodotti

Shopify permette anche alle PMI di raggiungere gli italiani online durante il Black Friday. Secondo una ricerca del servizio che aiuta le aziende nella gestione del proprio e-commerce, più di 8 italiani su 10 sono in cerca di affari durante il periodo del Black Friday e del Cyber Monday. Sono anzi disposti a spendere in media 377 euro in questo periodo, quota che sale a 478 euro fra gli uomini e a 515 euro per le famigli con bambini.

La quasi totalità di questi acquisti tuttavia avviene online. Le aziende, anche piccole, possono però essere pronte. Una piattaforma di e-commerce all-in-one come Shopify può aiutare tutti i “merchant” a raggiungere i potenziali clienti e vendere i propri prodotti. Fornendo anche i necessari servizi collegati.

Elettronica e abbigliamento protagonisti del Black Friday, secondo Shopify

Stando ai dati raccolti da Shopify, questo Black Friday vede i settori dell’Elettronica e dell’Abbigliamento al centro delle ricerche. Ben il 56% degli italiani punta ad acquistare prodotti Tech & Fashion. Questo apre la porta ha molte piccole e medie realtà italiane, che possono offrire prodotti di qualità.

Anche il settore Health & Beauty registra una crescita importante: il 43% degli italiani ha in programma di acquistare prodotti in questo ambito. Seguono poi Libri & Magazine (36%), elettrodomestici (33%) e giocattoli (30%). 

black-friday-cyber-monday-shopify-minPer puntare a vendere in questi settori, non solo durante il Black Friday, Shopify spiega che serve un approccio ibrido. La ricerca infatti rivela il legame d’affetto degli italiani per i negozi fisici. La metà di chi ha risposto al sondaggio afferma di voler fare shopping sia online che offline. L’e-commerce non deve quindi essere un’alternativa alla vendita in negozio ma un’ulteriore opportunità di guadagno.

L’accelerazione di questi mesi è legata al lockdown e alla percezione di insicurezza. Ma i giovani trovano l’e-commerce naturale e semplice. Nella fascia d’età compresa fra i 18 e i 54, l’89% ha intenzione di acquistare online. Gli over 55 sono più restii ma le spedizioni gratuite e il periodo storico spingono il 77% a fare acquisti online. Nella fascia d’età dei Millennials e Gen-Z (18-34 anni) il 64% acquista tramite mobile. Una piattaforma all-in-one è quindi necessaria per ogni azienda che vuole entrare nel mondo dell’e-commerce.

La ricetta Shopify

Il Black Friday e il Cyber Monday di quest’anno rappresentano un’opportunità unica. Il commercio quest’anno è stato un settore duramente colpito. Le vendite in questo periodo potrebbero essere una boccata d’aria fresca. Non solo: queste giornate potrebbero essere un trampolino di lancio perfetto per un e-commerce di successo.

Shopify ha allora pensato di proporre una ricetta vincente per i merchant che vogliono approfittare di questa occasione. Una roadmap in sei passi.

  1. Pianificare una stagione di shopping più lunga del solito: pochi giorni di sconti potrebbero bastare ma è meglio pensare a una strategia più complessa.
  2. Prepararsi a un aumento della domanda.
  3. Creare campagne e materiali che possano attrare il grande pubblico.
  4. Incentivare le vendite ricorrenti per aumentare la fedeltà dei clienti che vi hanno già dato fiducia.
  5. Tracciare le performance e puntare sulla velocità.
  6. Una volta finito il periodo del Black Friday e del Cyber Monday, analizzare i dati con i tool di Shopify e capire come fidelizzare la clientela.

Shopify offre persino una prova gratuita per chi creare il proprio negozio online per la prima volta. Conviene quindi testare direttamente l’impatto dell’e-commerce, che in questo periodo potrebbe aiutare ogni piccola azienda, ogni negozio artigianale a rivoluzionare il proprio business. L’anno scorso i merchant di Shopify hanno guadagnato 2,9 miliardi di dollari. E quest’anno questa cifra è destinata ad aumentare. Magari grazie a tante piccole aziende italiane che si lanciano nel mondo dell’e-commerce, per prendere la loro meritata fetta.

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Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

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