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SAP aiuta i San Francisco 49ers con i dati in tempo reale

Al fine di gestire al meglio le attività e l'esperienza dei fan, SAP realizza Executive Huddle per i 49ers.

Da anni SAP assiste le società sportive e i relativi impianti al fine di semplificare le diverse operation e massimizzare così la loro efficienza. L’ultima collaborazione vede protagonisti i San Francisco 49ers, team di football americano che gestisce uno degli stadi più innovativi del panorama sportivo a stelle e strisce.

La società aveva intenzione di migliorare il modo di catturare, evidenziare e reagire alle attività del gameday in tempo reale. I 49ers hanno così trovato il supporto di SAP che – come spiega Bonnie Rothenstein – ha potuto fornire un nuovo servizio per la raccolta di insights basati sulle informazioni in real-time legate a tutti gli aspetti dell’esperienza di un fan allo stadio. È così che nasce Executive Huddle.

SAP: scopriamo Executive Huddle

sap executive huddle

Testato durante la pre-season e già pienamente operativo dalla prima partita in casa dei 49ers, Executive Huddle consente ai fan dei campioni di San Francisco di monitorare e valutare in tempo reale i dati provenienti da nove fonti diverse: tra queste troviamo biglietteria e presenze, parcheggio, cibo e bevande, vendita al dettaglio e social media. Il sistema è ospitato in una suite del Levi’s Stadium ed è disponibile su tutti i dispositivi mobile, consentendo al team di business analytics dei 49ers di identificare eventuali problemi o opportunità, ottenendo così la possibilità di intervenire e ricavare risultati immediati.

Grazie a Executive Huddle, il team ha risolto un enorme problema. In precedenza la società impiegava dai due ai tre giorni per ricevere i dati post-partita dai fornitori e dai partner, rinunciando così a preziose opportunità che avrebbero migliorato l’esperienza dei fan; e 10 partite in casa (in una singola stagione) sono davvero poche per poter generare un impatto sulla capacità di implementare dei cambiamenti.

“Con un’esperienza casalinga diventata così importante, vogliamo essere sicuri che ogni momento del percorso di un nostro tifoso, dall’ingresso nei parcheggi, all’entrata nello stadio godendosi shopping e acquisti, sia un’occasione memorabile e indimenticabile”, ha detto Moon Javaid, 49ers VP of business strategy and analytics. Javaid ha poi aggiunto: “Siamo stati molto determinati nel trovare un modo per fornire analisi in tempo reale e capacità di risposta per le esigenze dei nostri ospiti al Levi’s Stadium, e con un partner innovativo come SAP, sapevamo che sarebbe stato possibile”.

“Executive Huddle è un perfetto esempio di innovazione collaborativa tra SAP e i suoi partner”, ha dichiarato Mike Flannagan, senior vice president, SAP Leonardo and Analytics. “Insieme, abbiamo identificato la sfida, utilizzato soluzioni fondamentali come SAP Leonardo e co-innovato per creare strumenti personalizzati per soddisfare le esigenze dei nostri partner”.

Restano ancora diverse partite casalinghe nella regular season, partite che i 49ers potranno sfruttare per ottenere altri insights basati sui dati di cui sopra e per realizzare, così, la migliore esperienza possibile per i fan.

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Pasquale Fusco

A metà strada tra un nerd e un geek, appassionato di videogiochi, cinema, serie TV e hi-tech. Scrivo di questo e molto altro ancora, cercando di dare un senso alla mia laurea in Scienze della Comunicazione e alla mia collezione di Funko Pop.

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