SAP-5&5-Tech-Business

SAP lancia 5&5 by ’25, l’iniziativa che incoraggia le aziende ad investire sulle imprese sociali
Ecco in cosa consiste

1 min


SAP ha recentemente annunciato 5&5 by ’25, la sua nuova iniziativa il cui scopo è quello di indirizzare il cinque% della spesa indirizzabile verso imprese sociali e diverse supplier entro il 2025. La società vuole ispirare le organizzazioni di tutto il mondo ad acquistare più beni e servizi da fornitori che abbiano uno scopo sociale.

SAP e la nuova iniziativa 5&5 by ’25

SAP-aziende-Tech-BusinessLe imprese sociali sono imprese culturalmente e operativamente focalizzate sul creare un cambiamento nel mondo. Sono simili ad altre attività commercialmente redditizie, ma possiedono tre differenze importanti:

  • Sono fondate e gestite sulla base di una chiara missione sociale o ambientale;
  • Reinvestono la maggior parte del loro profitto in questa missione;
  • Sono controllate a maggioranza nell’esclusivo interesse di questa missione.

Un fornitore diverso è un’azienda posseduta e gestita per almeno il 51% da una persona oppure da un gruppo che appartiene a una fascia demografica svantaggiata socialmente. Un esempio possono essere le aziende gestite da donne o da specifiche minoranze etniche.

La spesa per gli acquisti da parte delle aziende a livello globale nel 2019 è stata di almeno 14 trilioni di dollari, secondo la Banca Mondiale. Le organizzazioni riuscirebbero ad affrontare alcuni dei problemi sociali/ambientali più urgenti del mondo, se decidessero di indirizzare una minima percentuale di questa spesa a imprese sociali certificate.

Sulla base dei primi progetti svolti, SAP stima di poter offrire fino a 60 milioni di dollari della sua spesa globale diretta annuale alle imprese sociali entro il 2025. Tra le società DAX, questa cifra è stimata in circa 2,5 miliardi di Euro e fra tutte le società Fortune 500 statunitensi fino a 25 miliardi di dollari.


Veronica Ronnie Lorenzini
Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.









 




 

Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link