NewsScenario

Scandit, il “retail contactless” è utile per i negozianti e non solo

Soluzioni di self-scanning e di scan-and-go dovranno essere utilizzate nel retail per offrire un'esperienza d'acquisto il più sicura possibile

Secondo Scandit, la pandemia da Covid-19 ha evidenziato la necessità di un “retail contactless”. Per questo motivo, nell’ultimo periodo, la GDO sta accelerando l’adozione di soluzioni di self-scanning e di scan-and-go. I retailer hanno infatti il dovere di salvaguardare i propri clienti e dipendenti, e di aiutarli a rimanere al sicuro offrendo opzioni di acquisto contactless che riducono al minimo l’interazione umana.

La semplicità e la velocità delle soluzioni di self-scanning e di scan-and-go mobile era già stata apprezzata dalle principali catene di supermercati e dai retailer, e accolta con grande favore dai consumatori. Il self-scanning col proprio smartphone è la scelta adatta a tutti quei clienti che vogliono risparmiare tempo.

retail contactlessIl retail contactless è ciò che consente di mantenere la distanza dagli altri e sentirsi sicuri entrando in un negozio, ovvero pulizia e assenza di contatto fisico. Ciò significa che i clienti possono utilizzare il proprio smartphone per scegliere, acquisire informazioni e acquistare i prodotti, mentre i dipendenti possono svolgere le proprie attività quotidiane con un’app per smartphone.

La nuova era dello shopping con le soluzioni di retail contactless

La promessa di uno shopping più veloce, più facile e “senza attriti” nei negozi ha motivato, negli ultimi anni, numerose catene di supermercati a investire nello scan-and-go. Global Market Insights, prevedeva che a livello globale il mercato del self-checkout avrebbe superato i 4 miliardi di dollari entro il 2024. Dopo la pandemia da Covid-19, questa previsione va senza dubbio rivista al rialzo.

Con il giusto software di computer vision ad alte prestazioni, qualsiasi smart device dotato di fotocamera può essere trasformato in un potente scanner di barcode. I retailer utilizzano questa tecnologia per consentire ai clienti di scannerizzare i codici a barre utilizzando il proprio smartphone – e poi o pagare la merce in un kiosk di self-checkout o pagare attraverso l’app.

Scan-and-go: meno code, più introiti

Uno dei problemi dovuti alla pandemia sono i tempi di attesa per entrare nei punti vendita. Queste code comportano chiaramente una perdita di entrate sia perché alcuni clienti possono decidere di recarsi altrove, sia perché comportano un minor numero di clienti nei negozi.

retail contactlessL’obiettivo è quindi quello di creare più spazio e ridurre la quantità di tempo che ogni cliente trascorre in negozio per effettuare gli acquisti. Lo shopping tramite scan-and-go può essere d’aiuto, dal momento che consente ai retailer di trarre benefici dalla velocità di esecuzione degli acquisti e aumenta la soddisfazione dei clienti.

Ma i tradizionali scanner dedicati rappresentano un evidente rischio sanitario per i clienti e un onere aggiuntivo per i retailer che devono gestire un’adeguata igienizzazione tra un utilizzo e l’altro. Di conseguenza, alcuni retailer hanno sospeso il loro utilizzo.

Self-scanning per mantenere i clienti e acquisirne di nuovi

Il self-scanning era, ed è ancora, un modo efficace per aumentare la fidelizzazione dei clienti. In un settore sempre più basato sui dati, il self-scanning è anche una fonte preziosa di informazioni sul comportamento d’acquisto dei clienti per l’analisi. Monitorare l’utilizzo delle app insieme ai normali KPI del negozio è un buon modo per valutare le prestazioni di una serie di aree: è possibile rilevare e misurare l’afflusso nel negozio, i tempi di attesa alla cassa, i modelli di acquisto, il valore della spesa, i ricavi, i costi e la soddisfazione del cliente.

 

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button