Se l’anno scolastico in presenza è, dopo diverse difficoltà, finalmente iniziato, non è scontato che, per alcune classi o scuole, non ci possa essere un ritorno alla didattica a distanza (DAD). Come evidenziato dai mesi di lockdown, la scuola a distanza rappresenta un rischio per la sicurezza aziendale, nel momento in cui i genitori prestano i loro dispositivi ai figli per seguire le lezioni. Per essere più consapevoli del problema e per esplorare alcune possibili soluzioni, ecco di seguito le osservazioni e le proposte offerte da Riccardo Canetta, Country Manager di MobileIron Italia.
Come la scuola a distanza può compromettere la sicurezza aziendale
“Se si dovesse tornare alla DAD alcuni bambini utilizzeranno i propri dispositivi (magari obsoleti). Ma quei dispositivi potrebbe non riuscire a connettersi correttamente a un’aula virtuale – sottolinea Riccardo Canetta – perciò la maggior parte di loro utilizzerà i dispositivi dei genitori per le lezioni tramite Zoom o Webex e comunicare con gli amici. Il genitore probabilmente gli consegnerà d’impulso il proprio dispositivo Android, iOS o iPadOS o il proprio laptop con MacOS e Windows 10, ecc. in modo che il bambino possa partecipare alla lezione in tempo, senza pensare a quali applicazioni siano aperte in quel momento o a quali risorse aziendali il dispositivo abbia accesso.”
Se a prima vista la condivisione del dispositivo non sembra un atto particolarmente grave, i rischi sono alti. Con a disposizione il dispositivo, infatti, è facile per lo studente scaricare un’applicazione o un programma, magari su consiglio dell’insegnante o dei proprio amici. E se alcuni programmi sono legittimi e anzi utili all’apprendimento, alti potrebbero violare la politica aziendale e portare alla perdita di dati.
“Ora prendiamoci un momento per considerare come la pandemia COVID-19 abbia cambiato il panorama delle minacce online – prosegue Canetta di MobileIron – e permesso un aumento degli attacchi alla sicurezza informatica sui dispositivi mobili. Negli Stati uniti, ad aprile, Google ha registrato più di 18 milioni di attacchi malware ogni giorno e innumerevoli email di phishing relative a COVID-19 in una sola settimana. L’FBI ha anche verificato un aumento degli attacchi di phishing e ha esortato gli utenti a controllare le informazioni prima di intraprendere qualsiasi azione, soprattutto quando si utilizza un dispositivo mobile o palmare.”
Le soluzioni di MobileIron
Come ovviare quindi a questo problema, che inevitabilmente si presenterà per alcune famiglie? “La buona notizia è che MobileIron può aiutare in queste situazioni – sottolinea Canetta – In primo luogo, la nostra soluzione di gestione unificata degli endpoint (UEM) garantisce che un dispositivo sia noto e affidabile e che disponga delle applicazioni e del software appropriati prima di concedere l’accesso a una rete o a un cloud aziendale. MobileIron UEM può valutare se si sta utilizzando la versione corretta di un’applicazione da una fonte nota e attendibile o un’applicazione non autorizzata e concedere o bloccare l’accesso di conseguenza.”
La lista delle soluzioni prosegue con MobileIron Threat Defense (MTD), che fornisce un ulteriore livello di sicurezza rilevando le minacce di app, rete e dispositivi. MTD permette di identificare gli URL di phishing confrontandoli con quelli di un database, in modo da prevenire questo tipo di attacchi. Da non dimenticare poi la tecnologia Zero Sign-On (ZSO) che sfrutta la biometria, con quindi impronte digitali o riconoscimento facciale, per confermare l’identità dell’utente. Questo permette di verificare chi effettivamente stia utilizzando il dispositivo in questo momento, limitando o meno gli accessi di conseguenza.
Maggiori informazioni
“Le nostre soluzioni – conclude Riccardo Canetta di MobileIron – possono fornire esperienze sicure e senza interruzioni su dispositivi mobili condivisi in famiglia in questa nuova epoca di apprendimento virtuale e di lavoro in remoto.”
Maggiori informazioni disponibili sul sito ufficiale di MobileIron Italia.
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