AziendeCase Study

L’eCommerce del Food & Grocery: dati e tendenze

Si osserva un trend positivo dell’eCommerce nel settore Food & Grocery, anche se con un rallentamento rispetto agli anni precedenti. Difatti la quota di mercato globale del grocery online è passata dal 3,4% al 3,7% nel 2023, e si stima che raggiungerà il 5,1% entro il 2025.

Questi sono solo alcuni dei dati presentati alla sesta edizione di Netcomm Focus Food&Grocery, che si è tenuta il pomeriggio del 19 ottobre presso Palazzo delle Stelline, a Milano. Durante l’evento sono state illustrate le più recenti ricerche di Netcomm NetRetail; di NielsenIQ e dell’Osservatorio FOOD Prezzi e assortimenti in collaborazione con Qberg.

I dati dell’eCommerce relativi al settore Food & Grocery

Il settore del Food & Grocery, in ambito eCommerce, è caratterizzato da una forte frammentazione dei canali di distribuzione. Tra questi, l’e-commerce ha ancora una quota di mercato marginale, pari al 4%, mentre i Super+ e i Superstore dominano con il 48%. A seguire, i Discount (22%), gli Iper (9,2%) e gli Specialisti Drug (5%).

 L’online, tuttavia, sta crescendo a ritmi sostenuti, grazie ai 10,8 milioni di italiani che acquistano prodotti di largo consumo su internet. Si tratta di un mercato che vale oltre 1,3 miliardi di euro, con una crescita del 7% rispetto al 2022. Le categorie che trainano questa crescita sono il Pet Care e il Personal Care, che registrano rispettivamente un +25% e un +13% rispetto allo scorso anno, e hanno un’incidenza sul totale retail del 6,6% e del 5,2%. Anche il Grocery online mostra una buona performance, con un +7%, anche se pesa solo il 2,2% sul totale retail in questo settore.

Il Food e l’Home Care sono in crescita anche loro, con un +7%, e hanno un peso sul mercato FMCG dell’1,7% e del 2,3%. Le bevande, invece, sono in calo del 3,7%, con un peso dell’1,5% sul totale.

I principali trend del settore

Tra le tematiche affrontate durante l’evento, anche le abitudini di acquisto dei consumatori digitali nel Food & Grocery. Secondo i dati Netcomm NetRetail, la Spesa Alimentare è una delle categorie più acquistate online, anche se con una flessione rispetto al 2022. 

Nel 2023, circa il 25% degli acquirenti digitali ha comprato prodotti alimentari online, contro il 37% dell’anno precedente. Una tendenza simile si osserva anche per il Food Delivery: nel 2023, quasi il 21% degli acquirenti digitali ha usufruito dei servizi di consegna a domicilio di cibo (-9% rispetto al 2022). Il Food è l’unica categoria di prodotto in cui il prezzo non è tra i principali fattori che influenzano la scelta dei consumatori digitali. Per questi ultimi, infatti, la convenienza non è legata solo al costo del prodotto, ma anche al tempo risparmiato grazie alla velocità dell’esperienza di acquisto e alla varietà di opzioni e servizi legati al delivery. Tra i driver di acquisto del Food&Grocery online emergono quindi l’efficienza, la consegna economica, il risparmio di tempo, l’assortimento e la consuetudine.

Proteggi i tuoi dati con Bitdefender, Leader mondiale in sicurezza informatica

Infine, i dati di NielsenIQ hanno mostrato come l’e-commerce nel Food & Grocery stia crescendo a diverse velocità nelle diverse aree geografiche della Penisola. A guidare la crescita è il Centro-Sud (Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia), che registra un incremento del 24% rispetto allo scorso anno. Segue il Centro (Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Sardegna) con un incremento del 12%. Il Nord-Est (Triveneto) e il Nord-Ovest (Emilia-Romagna) crescono del 6,5%, mentre il Nord-Ovest (Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia) registra una crescita di poco meno di 3 punti percentuali.

Non solo eCommerce: il Food cresce anche offline (grazie al digitale)

Un altro ambito in cui il digitale ha un impatto significativo è quello della ristorazione fisica, che si adatta alle nuove esigenze dei consumatori, sempre più sensibili ai temi della sostenibilità, della produzione biologica e della tracciabilità del prodotto. Il digitale offre informazioni utili in questo senso, ma con differenze tra i vari settori: horeca, ristorazione di massa e ristorazione di lusso

Nell’horeca, il digitale garantisce una maggiore accessibilità ai prodotti, ai servizi e agli ingredienti, oltre a un miglioramento della distribuzione e dei servizi, con maggiore rapidità e sicurezza sul mantenimento degli alimenti. Nella ristorazione di massa, il digitale si focalizza sulla prenotazione e sull’ordine online, che si integrano con i pagamenti. L’elemento chiave è l’ibridazione tra il digitale e il fisico, con il supporto degli strumenti legati alla geolocalizzazione e alla mobilità. Nella ristorazione di lusso, invece, il digitale ha un ruolo di promozione e valorizzazione delle offerte specifiche, soprattutto attraverso i social network.

Infine, l’Intelligenza Artificiale offre opportunità a tutta la filiera del food: dall’interpretazione dei bisogni dei clienti ai processi industriali, dalla logistica alla strategia di marketing. L’AI può intervenire sui modelli di interazione con i carrelli online, creando selezioni di prodotti “emozionali” basate sui bisogni degli utenti e proponendole come offerte o suggerimenti al momento del check-out. L’automazione è una delle principali aree di investimento per la trasformazione digitale nel settore alimentare (circa €18 miliardi entro il 2030), in quanto la modernizzazione IT e la migrazione da vecchi sistemi sono elementi essenziali per la trasformazione tecnologica del Food Retail.

EYOCEAN Lampada da Scrivania a LED con telecomando e controllo dei gesti, lampada da monitor a luce diurna dimmerabile da 24W 80CM con 5 temperature di colore e livelli di luminosità
  • 【Controllo a distanza e controllo gestuale】 Questa lampada LED è dotata di un telecomando wireless che consente di controllare la lampada in modo più portatile. Dispone anche di una funzione di controllo gestuale che può essere attivata semplicemente agitando la mano per accendere e spegnere la lampada. (Questa funzione deve essere attivata). È perfetta per monitor di grandi dimensioni o doppi monitor, scrivanie di architetti, ecc.
  • 【Design ottico asimmetrico】La nostra lampada da scrivania a LED è caratterizzata da un design ottico asimmetrico, elimina i riflessi dello schermo, non ha luce blu, non abbaglia e la fonte di luce morbida protegge gli occhi dall'affaticamento. La funzione di memoria ricorda le ultime impostazioni, non è necessario resettare. Dispone anche di una funzione timer.
  • 【Sorgente luminosa ultralarga da 80 cm】Integra 160 chip LED rispettosi degli occhi; 5 temperature di colore × 5 livelli di luminosità possono realizzare una varietà di modalità di combinazione della luce. Dispone inoltre di quattro modalità preimpostate per soddisfare le diverse esigenze di illuminazione. La parete del tubo è realizzata in lega di alluminio di alta qualità con una buona capacità di dissipazione del calore, una lunga durata e non richiede frequenti sostituzioni.
  • 【Collo d'oca regolabile e salvaspazio】Il robusto morsetto in metallo supporta un piano della scrivania fino a 6,8 cm e consente di risparmiare spazio prezioso sulla scrivania. La staffa in lega di alluminio, alta e robusta, combinata con il collo d'oca flessibile, consente una regolazione flessibile dell'altezza e molteplici angoli di illuminazione.
  • COSA VIENE FORNITO: 1 lampada da scrivania (materiale: lega di alluminio aerospaziale, finitura nera opaca); 1 telecomando; 1 adattatore (lunghezza: 71 in / 180 cm); 1 manuale d'uso. Non esitate a contattarci per qualsiasi domanda.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button