Google Cloud Print addio? Ecco i migliori servizi di stampa cloud alternativi

3 min


Google prevede di chiudere Cloud Print alla fine del 2020. Il popolare servizio di stampa cloud gode di una fedele base di utilizzatori soprattutto tra gli utenti delle piccole imprese. Google Cloud Print consente di stampare documenti direttamente da Google Chrome, direttamente da un desktop o dispositivo mobile, laptop o smartphone che sia. E inoltre non è necessario che la stampante sia connessa a Internet. Ma purtroppo, tra poco meno di un anno, non sarà più disponibile. E chi sta usando questo servizio, probabilmente vorrà trovare un’alternativa. Abbiamo cercato i migliori servizi di stampa cloud per le piccole imprese, alternativi a Google Cloud Print. Fondamentalmente, questi servizi consentono di stampare da qualsiasi computer o dispositivo connesso alla sua rete. Alcuni offrono software completi per tutto l’ufficio. Altri sono più adatti a singoli utenti quali professionisti e freelancer. Se stai cercando altri servizi di stampa cloud per riempire il vuoto  che lascerà Google Cloud Print, eccone 10.

Servizi di stampa cloud alternativi a Google Cloud Print

Tutti i principali produttori di stampanti  ormai mettono a disposizione servizi di stampa cloud sui modelli proposti per un’utenza business, siano queste stampanti enterprise o anche per piccoli uffici. HP, Samsung, Lexmark, Xerox, Ricoh, giusto per citare i principali offrono le loro soluzioni. Utilizzare i servizi di cloud printing offerti dal produttore della propria stampante è sicuramente una delle migliori alternative a Google Cloud Print per le aziende di medie/grandi dimensioni, ma potrebbe non soddisfare al meglio le esigenze di un professionista o di una PMI. Ecco quindi alcuni dei servizi alternativi di cloud printing che non si legano a una determinata marca di stampante.

servizi di stampa cloud
 
Apple AirPrint

Sebbene non sia esattamente accessibile come Google Cloud Print, la funzione AirPrint di Apple è integrata in una varietà di stampanti ed è disponibile su tutti i dispositivi Apple, dagli iMac agli iPhone. Si può comunque accedervi da dispositivi che eseguono altri sistemi operativi con l’aiuto di app specifiche. Questa opzione non è un servizio completo per gli uffici. Ma si può  sicuramente usare se il proprio posto di lavoro è attrezzato con prodotti Apple e stampanti compatibili. Chiaramente è un’opzione utile per i liberi professionisti o coloro che lavorano da casa.

directprint.io

Presentato come sostituto di Google Cloud Print, directprint.io offre opzioni di stampa intelligenti dai sistemi operativi Google Chrome e Windows. Il sistema offre la piena integrazione con G Suite. Si può utilizzare con tutte le principali marche di stampanti collegate alla rete locale. E tutti i documenti rimangono al sicuro visto che lasciano mai il cloud privato. Per molti è tra i migliori servizi di stampa cloud per le aziende.

PrinterOn

PrinterOn offre soluzioni di stampa cloud per tutti, dalle aziende di livello enterprise agli uffici pubblici. Basta registrare la  propria stampante per godere di funzioni di gestione del cloud completamente sicure. Ciò consente di archiviare e accedere facilmente a tutti i documenti che è necessario stampare. Diventa ideale per le aziende di tutte le dimensioni e settori che vogliono un ambiente sicuro per gestire i lavori di stampa.

UniPrint Infinity

UniPrint Infinity consente di stampare attraverso una grande varietà di piattaforme di elaborazione, dagli ambienti desktop tradizionali ai dispositivi mobili basati su server. In pratica, il server delle applicazioni UniPrint trasforma tutti i documenti in PDF in modo che possano essere facilmente inviati al server di stampa e quindi prodotti dalla stampante di vostra scelta.

ezeep

Una piattaforma centralizzata di gestione della stampa per uffici, ezeep elimina la necessità di driver di stampa.  Consente invece di conservare tutto in un unico ambiente cloud. Il servizio offre un’interfaccia semplice. In questo modo gli utenti possono gestire facilmente i documenti e possono inviarli alle stampanti di loro scelta. Infine, si può accedere a ezeep da qualsiasi dispositivo.

servizi stampa cloudPharos

Pharos consente di proteggere tutte le stampanti e le workstation dell’ufficio sul cloud per una stampa facile e sicura. Permette anche di archiviare e stampare documenti direttamente dal cloud. Pharos offre anche dati sulle stampe eseguite. In questo si può tenere d’occhio l’utilizzo delle stampanti da parte dei dipendenti. È inoltre possibile configurare e collegare facilmente le stampanti a tutto beneficio del team IT che non perderà molto tempo a implementare il servizio.

Printix

La piattaforma di gestione della stampa protetta di Printix si collega a diverse soluzioni cloud di terze parti. Questi includono Office 365, G Suite e Azure AD. Si può eliminare i server e spostare tutto sul cloud senza costi iniziali. Ma Printix addebita un canone mensile. Il fornitore offre soluzioni per aziende di tutte le dimensioni. Questi includono un’infrastruttura automatizzata per semplificare l’utilizzo  ai membri del team.

OffertaBestseller No. 1
HP Deskjet 2630 Stampante Multifunzione a Getto di Inchiostro,...
  • La stampa di foto è più facile da social, cloud e fotocamera; tutta l’efficienza della tua stampante nel...
  • La stampante è dotata di cartucce con testina integrata: ogni volta che si cambia la cartuccia, la testina di...
  • Il vassoio di raccolta ha un ingombro minimo quando è chiuso, riduce gli inceppamenti della carta e può...
  • Design lineare, di colore bianco con rifiniture viola sulla parte superiore
  • Memoria standard: integrata; memoria massima: DDR3 da 512 MB; 256 MB di Flash
OffertaBestseller No. 2
HP DeskJet 3762 Stampante Multifunzione a Getto di Inchiostro,...
  • La stampa di foto è più facile da social, cloud e fotocamera: l’efficienza della tua stampante nel palmo...
  • La stampante è dotata di cartucce con testina integrata: ogni volta che si cambia la cartuccia, la testina di...
  • La tecnologia HP Scroll Scan semplifica la gestione delle scansioni e supporta un'ampia gamma di documenti,...
  • Design lineare di colore bianco con rifiniture foglia di tè sulla parte superiore, dimensioni compatte per...
  • Con HP Instant Ink ricevi le cartucce direttamente a casa tua, provalo senza alcun impegno grazie ai 2 mesi...

Danilo Loda

author-publish-post-icon









 




 

Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link