GestioneNewsSoftware

La nuova versione di Microsoft Exchange Server non arriverà prima del 2025

Diventano 4 gli anni di ritardo rispetto a quanto previsto

Microsoft ha aggiornato la roadmap di Exchange Server, che evidenzia un notevole ritardo nel rilascio della sua prossima versione, che non vedrà la luce prima del 2025. Questo significa non meno di quattro anni rispetto a quanto previsto. Nel post di conferma del ritardo, la società ricorda la promessa fatta di lanciare una nuova versione di Exchange che sarebbe stata disponibile solo su abbonamento alla fine del 2021. Ma anche come l’attuale versione sia costantemente aggiornata dal suo lancio nel 2019.

Tra le novità apportate negli anni molti tra le più importanti ci sono le correzioni a quattro vulnerabilità zero-day utilizzate da vari aggressori per ottenere dati in modo fraudolento. Inoltre è stato aggiunto uno strumento specifico per mitigare gli attacchi. Infine sono stati corretti molti dei bug, come quello che paralizzava l’e-mail degli utenti all’inizio del 2022.

Il lavoro che ha Redmond stanno facendo per migliorare la sicurezza è probabilmente il motivo per cui la versione in abbonamento di Exchange Server promessa non è stata rilasciata nel 2021. L’unica cosa che dicono al riguardo è che l’azienda “rimane focalizzata sulla sicurezza“, oltre a menzionare che sono anche pronti a condividere la “roadmap a lungo termine per Exchange Server “.

Microsoft Exchange Server, in attesa della versione 2025 rivelate alcune novità

Microsoft offre anche alcuni dettagli su cosa includerà la nuova versione. E anche ciò che sarà necessario per poterlo installare e utilizzare. Pertanto, “la prossima versione richiederà licenze Serve e CAL e sarà accessibile solo ai clienti che partecipano al programma Software Assurance“. Si tratta di requisiti molto simili a quelli richiesti per le edizioni in abbonamento di SharePoint Server e Project Server.

Microsoft afferma anche che potrebbe non essere necessario aggiornare l’hardware o migrare caselle mail. Promettono inoltre che l’aggiornamento alla versione successiva sarà molto più semplice rispetto agli aggiornamenti precedenti.

Per ora non ci sono molti altri dettagli, e dovremo aspettare ancora un po’ per conoscerli. Infatti, secondo il post, Microsoft rivelerà il nome della prossima versione di Exchange Server, nonché il prezzo, le funzioni e i requisiti per poterlo installare e utilizzare nel 2024. Nello specifico, nella prima metà di quello anno.

Nel frattempo Microsoft consiglia a tutti gli utenti di Exchange di passare alla versione 2019 il prima possibile. Questa edizione sta ancora aggiungendo miglioramenti e ne ha diversi in programma per il futuro.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button