Siav HR Digital Workplace

Siav HR Digital Workplace, addio carta nell’ufficio Risorse Umane
La soluzione dell'azienda padovana consente di avere un ufficio full digital

3 min


Le Risorse Umane sono uno dei dipartimenti che probabilmente più di altri sono oberati di carta e di conseguenza di lavoro da smaltire. La soluzione è disporre di un ufficio full digital, dove le attività vengono automatizzate e e riuscire ad operare anche da remoto se le condizioni dovute alla pandemia lo richiedono. Per questo nasce HR Digital Workplace, un soluzione di Siav che integra diverse tecnologie e applicazioni digitali per la gestione delle Risorse Umane.

HR Digital Workplace, sei passi per l’ufficio RS digitale

HR Digital WorkplaceHR Digital Wokplace si basa su sei passaggi:

1-Creazione di documenti nativamente digitali
Partendo da un template predefinito disponibile tramite ADD In di Microsoft Office o da import automatico da gestionale, è possibile creare direttamente dei documenti digitali. In questo modo CV, moduli, contratti di assunzione, richieste formali e qualsiasi documento chiave nella gestione amministrativa delle risorse umane può nascere digitalmente.

2-Approvazione interna documenti e sottoscrizione digitale
Con il software di gestione documentale Archiflow è garantita la gestione di versioni diverse di documenti e con l’applicativo Smart Desk, è possibile apporre la firma grafometrica con un conseguente snellimento dei flussi approvativi. La firma grafometrica rappresenta uno strumento potente di ottimizzazione operativa, tanto più per organizzazioni caratterizzate da turnover elevati e strutturate su molteplici sedi dislocate sul territorio.

Smart Desk

3-Archiviazione e ricerca full text di dati e documenti
Garantire un’archiviazione dei documenti conforme alla normativa all’interno di una piattaforma documentale sicura è un altro tassello essenziale per comporre il puzzle delle HR paperless. In particolare, Siav dispone di un Osservatorio Normativo interno che traduce le novità normative in nuove funzioni dei prodotti e dei progetti. Inoltre, grazie sempre ad Archiflow, è possibile effettuare delle ricerche puntuali all’interno dell’enorme mole di contenuti presenti in archivio attraverso parole chiave specifiche, permettendo di rintracciare in tempo reale qualsiasi modulo o informazione, con pochi click.

4-Condivisione delle informazioni per workflow approvativi più agili
Archiflow abilita anche la condivisione delle informazioni tra HR e lavoratori, permettendo di ricostruire in modo agevole e digitale l’organigramma aziendale, attribuendo ad ogni singolo collaboratore le adeguate visibilità. Condivisione e collaborazione, infatti, oltre ad essere capisaldi di una sana cultura aziendale, sono fondamentali per migliorare le prassi operative dei dipendenti e, di conseguenza, i risultati aziendali.

5-Digitalizzazione archivi storici
Il servizio in outsourcing di dematerializzazione della documentazione storica in formato cartaceo, con archiviazione in repository digitale, permette di ottenere un archivio unico e completo a cui poter accedere per rilevare immediatamente le informazioni utili e, se necessario, conoscere immediatamente la posizione fisica di ogni singolo fascicolo archiviato per reperire i documenti originali.

SIAV Fatturazione-B2B6-Conservazione Digitale a norma
La conservazione digitale della fascicolo dipendente e il rispetto della normativa in materia sono garantite dall’abbinata delle consulenze archivistiche con il servizio di conservazione digitale in outsourcing. In aggiunta, il servizio di Disaster Recovery completa il quadro delle garanzie di sicurezza di gestione delle informazioni e dei documenti, assicurando il reperimento delle informazioni anche in caso di situazioni estreme e garantendo sempre la massima continuità operativa.

L’approccio full digital è un’opportunità che ogni reparto HR dovrebbe cogliereha dichiarato Elisa Masetto, Human Resources Manager di Siav. “Noi stessi siamo fruitori della nostra offerta HR Digital Workplace ed in soli 3 giorni abbiamo potuto attivare lo smart working con accesso da remoto per tutto l’ufficio Risorse Umane, grazie al fatto che stavamo già operando con documenti e processi digitali. Un approccio paperless, eliminando completamente il cartaceo, ci ha quindi consentito di dare spazio alle idee e valorizzare le persone, dedicando il tempo risparmiato ad attività che sviluppino il business di domani. Quest’ultimo aspetto, oltre ad essere il core business di Siav, rappresenta per l’azienda un atto concreto di responsabilità sociale d’impresa per un futuro più sostenibile”,


Danilo Loda

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