NewsSoftware

Siav Smart Desk porta la firma grafometrica sui documenti

Da mobile o da WEB, Smart Desk è lo strumento ideale per favorire i processi digitali paperless in tutti gli ambiti

SIAV lancia Smart Desk, una soluzione digitale che risolve il problema della firma grafometrica da apporre su un qualsiasi documento proposto in forma digitale. In pratica Smart Desk, utilizzabile sia in ambito pubblico sia in ambito privato, consente di semplificare e velocizzare le diverse attività relative alla gestione di documenti in formato elettronico, dalla loro ricezione, passando per la firma digitale grafometrica, fino al loro successivo invio in archiviazione all’interno di un documentale o di un gestionale.

Come funziona Smart Desk

L’utilizzo di Smart Desk è davvero semplice: all’interno del processo di lavorazione di una pratica, l’applicativo riceve le informazioni necessarie direttamente da un sistema ERP o da un gestionale. Accedendo ad una singola pratica, l’app, grazie ad un’interfaccia intuitiva, suggerisce all’operatore quali documenti richiedere all’utente acquisendoli tramite fotocamera, tablet, scansione documentale oppure utilizzando la modalità “Sfoglia” direttamente dal PC. Una volta ricevuti i documenti, è possibile sottoscriverli mediante firma grafometrica: grazie all’utilizzo di tablet o tavoletta grafica l’operatore può, infatti, firmare un singolo documento o una pratica digitale (ad es. esempio un DDT oppure un contratto) con Firma Elettronica Semplice (FES) o Firma Elettronica Avanzata (FEA) con la rilevazione dei dati biometrici. In automatico la pratica viene, infine, inviata al repository di riferimento per consentirne l’archiviazione e la conservazione digitale a norma e all’utente, tramite e-mail.

Smart DeskIl software consente, quindi, di ottimizzare la lavorazione di pratiche e contratti relativi ad ambiti diversi, come documenti HR, richieste di finanziamento, adesioni a servizi della PA, e i contesti di utilizzo sono tra i più vari, dalle aziende di produzione, alle aziende di servizi, per arrivare alla pubblica amministrazione locale o centrale. Smart e full digital, l’app Smart Desk può lavorare con pratiche composte o da un singolo o da un insieme di documenti. Smart Desk dispone nativamente di applicazioni verticali ottimizzate per vari ambiti, come ad esempio per le attività di logistica inerenti a spedizione e trasporto.

La soluzione Smart Desk può essere utilizzata sia da PC sia da tablet, ed è compatibile con sistemi Android e iOS. È, inoltre, inserita nativamente nella soluzione Archiflow di Siav e può essere facilmente integrata con prodotti terzi, per l’invio della documentazione firmata, implementando degli appositi connettori custom.

In Siav, il nostro obiettivo principale è sempre stato sviluppare soluzioni che organizzino efficacemente i contenuti, le informazioni e i processiha dichiarato Leonardo Bernardi, General Manager di Siav. “Con Smart Desk aiutiamo le organizzazioni e le aziende a risparmiare tempo e denaro, grazie ad un’interfaccia estremamente intuitiva e semplice da usare, garantendo agli operatori una visione immediata e chiara delle attività da svolgere su ogni pratica. Non solo, gestendo tutti gli aspetti del processo elettronicamente, con Smart Desk abbiamo eliminato anche qualsiasi tipo di spreco cartaceo.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button