AziendeNewsScenario

Amazon: la lotta alla contraffazione per proteggere clienti, marchi e partner

Il Report annuale di Amazon evidenzia i continui sforzi dell’azienda nella lotta alla contraffazione

Amazon ha da poco pubblicato il suo terzo Report annuale sulla protezione dei marchi. Ha evidenziato gli sforzi dell’azienda per tutelare i clienti, i marchi e i partner di vendita dai prodotti contraffatti che hanno portato a un maggior numero di azioni legali e collaborazioni intersettoriali. Inoltre, il Report dimostra come la combinazione strategica di tecnologia all’avanguardia ed esperti leader di settore stia funzionando ottimamente nella lotta alla contraffazione, con un impatto che va oltre il negozio di Amazon. Ha portato all’identificazione, sequestro e corretto smaltimento di oltre 6 milioni di prodotti contraffatti nel 2022. Ha evitato così che raggiungessero i clienti e fossero rivenduti altrove nella catena di approvvigionamento globale.

In Italia, la collaborazione con il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (MASAF, già MIPAAF), nel 2021 ha prodotto l’accordo per la tutela del Made in Italy agroalimentare su Amazon. Questo, ha reso l’Italia il primo Paese al mondo in cui le Istituzioni hanno siglato un Memorandum di Intesa con Amazon per proteggere i marchi di origine, tutelare i consumatori, le imprese e prevenire la contraffazione agroalimentare.

La lotta alla contraffazione di Amazon

Scopri anche tutti i vantaggi di Amazon Prime, è gratis per 30 giorni

Il Report sulla protezione dei marchi di Amazon evidenzia i progressi compiuti in quattro aree chiave: solidi controlli proattivi per proteggere lo store, strumenti efficaci per proteggere i marchi, azioni legali nei confronti dei contraffattori e la protezione e l’educazione dei clienti. Per bloccare sempre più contraffattori, Amazon ha messo in atto il solido processo di verifica dei partner di vendita. Questo, include la possibilità di incontrare personalmente i potenziali venditori tramite video chat, insieme ai continui progressi nella rilevazione basata sul machine learning.

Amazon Logo

Questo sta ostacolando la creazione da parte dei contraffattori di nuovi account di vendita sulla piattaforma. Nel 2022 Amazon ha bloccato oltre 800.000 tentativi di creazione di nuovi account di vendita, prima che pubblicizzassero una sola offerta di vendita. Numero inferiore rispetto ai 2,5 milioni di tentativi nel 2021 e ai 6 milioni di tentativi nel 2020.

Amazon, inoltre, ha continuato a migliorare le tecnologie di protezione automatizzata che sfruttano le collaborazioni con i marchi iscritti al Brand Registry e i dati che queste forniscono. Ha ridotto così la necessità per i marchi di individuare e segnalare le violazioni. Nel 2022, l’adesione dei programmi di protezione dei marchi ha continuato a crescere. Allo stesso tempo, il numero assoluto di avvisi di violazione validi presentati dai marchi nel Brand Registry è diminuito di oltre il 35%.

Perseguire i contraffattori e educare i clienti

Gli sforzi di Amazon per identificare e smantellare le organizzazioni di contraffattori stanno funzionando e avendo un impatto positivo. Nel 2022, l’Unità di Amazon per i crimini di contraffazione (la Counterfeit Crimes Unit, CCU) ha citato in giudizio o segnalato alle forze dell’ordine oltre 1.300 criminali (rispetto ai 600 del 2021) negli Stati Uniti, nel Regno Unito, nell’UE e in Cina. Amazon ha continuato a collaborare con i marchi e le forze dell’ordine. Non solo per fermare questi contraffattori, ma anche per risalire agli indizi di contraffazione rilevati. Hanno identificato, sequestrato e smaltito in modo appropriato oltre 6 milioni (rispetto ai 3 milioni del 2021) di prodotti contraffatti.

Per rafforzare l’educazione dei clienti, Amazon, in collaborazione con la Camera di Commercio degli Stati Uniti e con la Customs and Border Protection degli Stati Uniti, ha creato campagne di marketing che hanno aiutato i clienti a capire come fare acquisti in sicurezza e accertarsi di comprare prodotti autentici, assicurandosi che le persone fossero coscienti dei danni e dei pericoli derivanti dall’acquisto di prodotti contraffatti. Queste campagne hanno raggiunto oltre 70 milioni di consumatori negli Stati Uniti. Qui il Report completo sulla lotta alla contraffazione di Amazon.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marzia Ramella

Scrivo di libri, film, tecnologia e cultura. Ho diversi interessi, sono molto curiosa. La mia più grande passione però sono i libri: ho lavorato in biblioteca, poi in diverse case editrici e ora ne scrivo su Orgoglionerd.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button