Siemens mindsphere

Siemens MindSphere al servizio dell’IoT industriale

2 min


Secondo Accenture l’Internet Of Things Industriale (IIoT) sarà l’acceleratore principale che porterà le aziende al rinnovamento, tanto da immettere nell’economia globale qualcosa come 14,2 trilioni di dollari entro il 2030.

Siemens MindSphere cavalca l’onda

E il crescente utilizzo di strategie e soluzioni IoT ha sempre più aziende scegliere il sistema operativo ioT aperto e cloud-based Siemens MindSphere come piattaforma preferita per molte delle applicazioni IIoT. Questo aumento esponenziale dell’utilizzo del software MindSphere è stato celebrato dalla comparsa nel report The Forrester Wave: Industrial IoT Software Platforms, Q4 2019 , dove viene segnalato tra le piattaforme leader nel settore dell’IoT industriale.

Forrester sottolinea:MindSphere si basa sulla leadership tecnologica di Siemens nelle apparecchiature industriali e nei controller, ma non si limita ad interagire con l’hardware del Gruppo. La storia di Siemens riguarda anche il Digital Twin, e MindSphere gioca un ruolo fondamentale nel trasformare questa vision in qualcosa di concreto e implementabile. MindSphere si adatta bene, inoltre, a quei clienti che già investono all’interno dell’ecosistema Siemens; tuttavia, rappresenta una valida opzione anche per quelle aziende che desiderano attingere dalla profonda conoscenza di settore del Gruppo e dal suo percorso di trasformazione digitale”.

Siemens MindSphere: dati convertiti in business

Siemens MindSphere permette alle aziende di comprendere i dati in modo semplice in arrivo da prodotti, sistemi, impianti e macchinari connessi in digitale. Ogni dato prelevato da questi sistemi viene convertito in un risultati di businness, grazie all’integrazion in MindSphere di potenti sistemi di analytics.

MindSphere è una soluzione end-to-end sicura e scalabile, dalla connettività degli asset fino agli insights di business, utilizzati per incrementare la produttività e l’efficienza dell’intera azienda.

“Dallo scorso anno, MindSphere ha continuato a crescere e a consolidarsi, promuovendo lo sviluppo dell’ecosistema di partner, che ad oggi conta più di 500 partner MindSphere tra cui Microsoft, AWS, Arrow e, in ultimo, Alibaba, che ha contribuito al successo della piattaforma nel mercato cinese, dove recentemente abbiamo lanciato il programma per i partner” ha affermato Ray Kok, Senior Vice President e General Manager, Cloud Application Solutions di Siemens Digital Industries Software. “Siamo fieri di essere stati riconosciuti leader da Forrester Wave e approfitteremo di questo successo per aiutare i nostri clienti a raggiungere i propri obiettivi.”

Partnership allargate

Nell’ultimo anno Siemens si è prodigata nell’allargare il proprio programma di partnership, con il risultato che sono entrati nuovi clienti e al tempo stesso ha ampliato la piattaforma Mendix con l’obbiettivo di integrare anche servizi cloud e app per la digital engineering e IoT, ponendo al centro del proprio portafoglio Xcelerator. Quest’ultimo consente alle aziende di ogni dimensione di sviluppare e trarre vantaggio dai digital twin,


Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.