fbpx
FeaturedNewsScenario

Sirti e Wellcomm, pubblicato un nuovo strategy update 2019

L’acquisizione di Wellcomm Engineering da parte di Sirti sta ancora facendo discutere il mercato globale. Ora, Sirti ha condiviso durante una conferenza stampa uno strategy update del 2019.

L’acquisizione di Wellcomm, conclusa ad aprile 2019, è un’importante tappa per lo sviluppo del portafoglio Digital Solutions, per la complementarietà di competenze e di mercato tra le aziende.
Per il comparto “Transportation”, il backlog di ordinato ammonta a circa mezzo miliardo di euro, con unacrescita dei ricavi del 10%, anche grazie all’acquisizione della tratta di alta velocità/alta capacità Brescia-Verona per 50 milioni di euro.

I risultati di Sirti

Si è registrata una ripresa degli investimenti nel 2018 da parte di Rete Ferroviaria e un’accelerazione sul programma di sviluppo ERTMS1. Ciò aprirà nuove prospettive in coerenza al piano di sviluppo del prodotto Sirti. Sono proseguiti con successo anche i progetti metropolitani con M4 a Milano e con la Tramvia di Firenze. Si prevede inoltre la ripresa del progetto Metro-C a Roma nel 2019.

Per la Business Unit “Energy”, i ricavi sono più che raddoppiati sia con i Clienti storici come ENEL, sia con quelli più recenti come ENI, SNAM e ACEA. Per questo business, che ha superato la fase di start-up, gli obiettivi sono il raggiungimento dell’equilibrio finanziario nel corso del 2019, l’espansione del portafoglio d’offerta e l’ulteriore spinta sulle sinergie con gli altri business del Gruppo.

Nell’area Innovazione l’azienda sta adottando il paradigma dell’Open-Innovation e Co-Innovation attraverso numerose collaborazioni con Startups e partnership. Un esempio su tutti è il progetto “Imprenditivity”. Un contest creativo che ha generato idee innovative in grado di creare valore per l’azienda risolvendo problemi reali o abilitando a nuove opportunità di business.
Nell’ambito People & Culture lo sforzo è stato diretto anche alla razionalizzazione dell’organizzazione con un particolare focus sull’area Operations. Si sono avviate iniziative di ascolto e coinvolgimento dei
dipendenti finalizzate ad un miglioramento del clima aziendale.

Nell’area Ricerca e Sviluppo continua l’impegno dell’azienda nella sperimentazione tecnologica,
nell’introduzione di nuovi strumenti digitali e nello sviluppo di prodotto. Tra le più importanti iniziative si
segnalano:

  • Blue Project” il programma strategico di reingegnerizzazione dei processi e dei sistemi (ERP), che ha l’obiettivo di migliorare l’operatività e trasformare l’azienda in una realtà data-driven
  • Lo sviluppo del “nuovo sistema di segnalamento RBC” per il coordinamento del traffico ferroviario che rende l’offerta Sirti pronta per i futuri standard italiani ed europei.
Tags

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Altro dall'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker