mercato software aziendale

Software aziendale: il mercato dovrebbe riprendersi già dal prossimo anno
Scendono i ricavi dei software aziendali, ma sono destinati a migliorare nel prossimo anno

1 min


Secondo Gartner, le vendite nel mercato del software aziendale dovrebbero diminuire del 2,2% a 237 miliardi di dollari quest’anno. Tuttavia, le prospettive potrebbero essere meno lusinghiere, secondo un rapporto di Statista, che prevede un calo del 4,2% pari a 195,1 miliardi di dollari. La buona notizia è che entrambi i report prevedono un rialzo dei ricavi nel 2021.

La seconda buona notizia è che il mercato globale del software aziendale dovrebbe crescere del 3,4% ovvero di 266 miliardi di dollari entro il 2024. Secondo IDC, questo segmento mercato è cresciuto del 7,5% nel 2019 per raggiungere introiti pari a 224,6 miliardi di dollari. Per il quinquennio fino al 2024, si prevede che ci sarà a un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 3,4% per raggiungere 265,7 miliardi di dollari.

Mercato software aziendale, primeggia SAP davanti a Oracle e Salesforce

mercato software aziendaleNel 2019 mercato del software aziendale vedeva SAP in cima alla classifica una quota di mercato del 7,7%, davanti a Oracle con una quota del 5,1% e Salesforce (5%) Fuori dal podio Intuit con una quota di mercato del 3%. 

Di seguito riportiamo i risultati registrati dai principali protagonisti del mercato nell’ultimo trimestre:

  • SAP ha registrato un calo del 4% dei ricavi a 6,54 miliardi di euro. I ricavi del cloud sono aumentati dell’11% rispetto al trimestre precedente a 1,98 miliardi di dollari, ma le vendite di licenze sono diminuite del 23% a 710 milioni di dollari. Nel complesso, i ricavi del cloud e del software di SAP sono diminuiti del 2% a 5,54 miliardi di euro.
  • Oracle è tornata a crescere con un aumento del 2% dei ricavi a 9,37 miliardi di dollari. Il segmento cloud e licenze, che rappresenta la maggior parte delle entrate, è cresciuto del 2% a 6,95 miliardi di dollari.
  • Salesforce ha registrato una crescita dei ricavi pari al 29%, tradotti in 5,15 miliardi di dollari. Il fatturato del cloud dell’azienda è cresciuto del 13% a 1,28 miliardi di dollari, mentre il segmento dei servizi cloud è aumentato del 20% a 1,30 miliardi di dollari.
  • Anche Intuit ha registrato un trimestre eccezionale con ricavi in ​​aumento dell’83% per un totale 1,8 miliardi di dollari.
Offerta
Lavorare su SAP R/3 con ABAP
  • Siciliano, Fabio (Author)

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.