solarwinds attacco informatico nvidia intel cisco-min

NVIDIA, Intel e Cisco hanno utilizzato del software SolarWinds compromesso
La lista delle aziende toccate dall'hack di SolarWinds Orion si allarga ancora

1 min


Continua a espandersi il numero di aziende colpite dall‘hack alla piattaforma Orion. Oggi il Wall Street Journal riporta che almeno altre 24 aziende sono state compromesse. Realtà della dimensione di Nvidia, Intel, Cisco e Belkin hanno usato software compromesso nell’attacco hacker a SolarWinds.

Nvidia, Intel, Cisco e molte altre aziende colpite dall’attacco hacker a SolarWinds

Dopo Microsoft, cresce ancora il numero di aziende colpite dall’hack di SolarWinds. L’azienda ha spiegato che potenzialmente il software compromesso potrebbe aver raggiunto fino a 18 mila clienti. SolarWinds non ha rivelato chi è stato colpito dall’attacco ma il Wall Street Journal riporta prove che molte aziende avrebbero usato software compromesso, fra cui anche Intel e Nvidia. Questo software corrotto dà “potenziale accesso a informazioni personali e aziendali molto delicate”.

cybersecurity 2021 forcepointL’ampiezza dell’attacco ormai non sorprende più. SolarWinds ha centinaia di migliaia di clienti, fra cui più di un’agenzia governativa e molte aziende nella Top 500 di Fortune. Tuttavia sembra che tutte le aziende coinvolte in questo attacco riportino di non aver compromesso i dati degli utenti. Intel ha detto al WSJ di “non aver trovato prove che gli hacker abbiano usato una backdoor per accedere alla rete dell’azienda”. Nvidia dal canto suo spiega di “non avere al momento prove che Nvidia sia stata colpita negativamente”. Belkin dichiara che “non c’è stato nessun impatto negativo di cui siamo a conoscenza” mentre Cisco risponde che “non c’è nessun impatto noto per le offerte di Cisco o i suoi prodotti”.

In questo momento è impossibile sapere se le aziende stiano sottovalutando la portata dell’attacco oppure se esso è stato effettivamente infruttuoso. Ci aspettiamo però di venire a conoscenza di altre informazioni nei prossimi giorni: l’attacco a SolarWinds sarà esaminato da tutti gli esperti di cybersecurity del mondo.

Offerta
Microsoft Surface Pro 7, Core i5, RAM 8 GB, SSD 256 GB, Nero
  • Ovunque ti trovi, il surface pro 7 facilita le tue attività di gioco e lavoro
  • Dotato con processore intel core di ottava generazione e di una batteria che dura tutto il giorno
  • Hai la possibilità di scegliere tra 2 colori, platino o nero
  • Apri il sostegno integrato e aggiungi la cover con tasti signature
  • Tecnologia schermo: led

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.