Stampa 3d gioielli e accessori

Borse e gioielli, la nuova moda è stamparli in 3D
Per 3DZ il futuro degli accessori fashion passa per la tecnologia di stampa tridimensionale

1 min


Stampa 3D: questa tecnologia innovativa è il futuro, anche per il mondo della moda. Dopo gli ultimi mesi il trend è di ridurre i magazzini e produrre prodotti ecosostenibili ma personalizzati. Questo porta l’industria del fashion a pensare alla stampa 3D per la produzione di gioielli, borse e ogni tipo di accessorio.

La stampa 3D per gli accessori alla moda

La tecnologia per la stampa 3D esiste già da qualche anno. Le applicazioni commerciali sono però un fenomeno recente, dovuto sia alla versatilità delle più recenti stampanti e la diminuzione del loro costo. Tuttavia, è l’esigenza che sta spingendo la stampa 3D in questi mesi: la necessità di ottimizzare le produzioni, personalizzando senza sprechi, riducendo la merce ferma in magazzino.

Per questo c’è stato “un vero e proprio boom di richieste per le stampanti capaci di produrre accessori per il mondo fashion”, come lo definisce Silvia Confortin di 3DZ. L’azienda, nata nel Trevigiano, ha saputo espandersi in 16 filiali europee che servono oltre 1.600 clienti. Stampanti, scanner, software 3D. Ma soprattutto 28 tecnici specializzati nella stampa 3D per i vari settori. Tra cui quello della moda è in continua crescita.

Un esempio di questo successo è XYZBag, brand torinese di borse FashionTech. Una vera e propria “sartoria digitale”, un artigianato 3.0. L’azienda sta usando le stampanti 3DZ per l’intero processo di produzione delle proprie borse, usando la tecnologia per creare borse uniche perché rifinite da mastri artigiani“L’intero processo è sartoriale. Dalla fase di co-creazione fino alla produzione ‘fisica’ viene destinata a service di eccellenza nell’ambito del ‘3D printing’ e successivamente post-prodotta a mano da abili artigiani” spiega Annalisa Nicola, CEO di XYZBag.

Le stampanti tridimensionali stanno rivoluzionando tutti i settori produttivi. Ma è bello osservare come questo non pregiudichi la qualità del Made in Italy. La tecnologia non sostituisce il genio, lo esalta.

Offerta
Stampa 3D. Guida completa
  • Maietta, Andrea (Author)

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.









 




 

Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link