FeaturedHardwareScenario

Borse e gioielli, la nuova moda è stamparli in 3D

Per 3DZ il futuro degli accessori fashion passa per la tecnologia di stampa tridimensionale

Stampa 3D: questa tecnologia innovativa è il futuro, anche per il mondo della moda. Dopo gli ultimi mesi il trend è di ridurre i magazzini e produrre prodotti ecosostenibili ma personalizzati. Questo porta l’industria del fashion a pensare alla stampa 3D per la produzione di gioielli, borse e ogni tipo di accessorio.

La stampa 3D per gli accessori alla moda

La tecnologia per la stampa 3D esiste già da qualche anno. Le applicazioni commerciali sono però un fenomeno recente, dovuto sia alla versatilità delle più recenti stampanti e la diminuzione del loro costo. Tuttavia, è l’esigenza che sta spingendo la stampa 3D in questi mesi: la necessità di ottimizzare le produzioni, personalizzando senza sprechi, riducendo la merce ferma in magazzino.

Per questo c’è stato “un vero e proprio boom di richieste per le stampanti capaci di produrre accessori per il mondo fashion”, come lo definisce Silvia Confortin di 3DZ. L’azienda, nata nel Trevigiano, ha saputo espandersi in 16 filiali europee che servono oltre 1.600 clienti. Stampanti, scanner, software 3D. Ma soprattutto 28 tecnici specializzati nella stampa 3D per i vari settori. Tra cui quello della moda è in continua crescita.

Un esempio di questo successo è XYZBag, brand torinese di borse FashionTech. Una vera e propria “sartoria digitale”, un artigianato 3.0. L’azienda sta usando le stampanti 3DZ per l’intero processo di produzione delle proprie borse, usando la tecnologia per creare borse uniche perché rifinite da mastri artigiani“L’intero processo è sartoriale. Dalla fase di co-creazione fino alla produzione ‘fisica’ viene destinata a service di eccellenza nell’ambito del ‘3D printing’ e successivamente post-prodotta a mano da abili artigiani” spiega Annalisa Nicola, CEO di XYZBag.

Le stampanti tridimensionali stanno rivoluzionando tutti i settori produttivi. Ma è bello osservare come questo non pregiudichi la qualità del Made in Italy. La tecnologia non sostituisce il genio, lo esalta.

Offerta
Stampa 3D: Guida Completa
  • Maietta, Andrea (Autore)

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button