Stampa 3d formlabs

Formlabs porta la stampa 3D di larga scala negli studi dei professionisti
L’azienda presenta Form 3BL, una stampante ottimizzata per materiali biocompatibili, e spedisce Form 3L

3 min


Stampa 3D di grande scala alla portata anche delle piccole e medie imprese? Da oggi è possibile, usando le stampanti di Formlabs. L’azienda ha infatti lavorato per poter spedire la sua Form 3L negli studi di ingegneri e designer, o di chiunque possa ottimizzare la produzione stampando pezzi e oggetti in 3D. Inoltre, presenta oggi Form 3BL, una stampante anch’essa di grande dimensioni pensata apposta per usare materiali biocompatibili, perfetta per studi odontoiatrici e non solo.

Sebbene Formlabs non abbia potuto condividere con noi giornalisti i dati di vendita, ha comunque detto che il nostro Paese è fra i primi quattro acquirenti di prodotti Formlabs in Europa. Il mercato della stampa 3D si sta ampliando molto in Italia. Il CEO Max Lobovsky vede un futuro in molti altri settori come la moda, una delle eccellenze italiane. Con la stampa su larga scala in 3D gli studi e le piccole e medie imprese possono trovare una soluzione economica e efficace per espandersi in questo nuovo panorama tecnologico. Uno strumento che non costa più capitali esorbitanti e che è molto più flessibile dell’approvvigionamento di pezzi in out-sourcing.

stampa 3d formlabs prodotto

Form 3L e 3BL: stampa 3D per tutti i professionisti

Formlabs è l’azienda che ha venduto più stampanti 3D al mondo, con oltre 70.000 modelli in giro per il globo che semplificano il lavoro di un gran numero di aziende. Negli ultimi tempi e in particolar modo con gli annunci di oggi, la sfida diventa quella di portare questa tecnologia anche negli studi di tanti professionisti e PMI.

Il CEO e co-fondatore dell’azienda Max Lobovsky ha dichiarato che “con Form 3L e Form 3BL stiamo mettendo questa potente tecnologia a disposizione di un intero nuovo gruppo di utenti a un prezzo accessibile, pur mantenendo una qualità professionale. Non vediamo l’ora di vedere come questa nuova tecnologia verrà utilizzata in settori come quello automobilistico e aerospaziale che necessitano di un’ampia piattaforma di stampa per utilizzare al meglio la stampa 3D”.

Form 3L è stata annunciata l’anno scorso e ha già cambiato il modo di lavorare di più di un’azienda. L’esempio portato alla conferenza stampa è quello di Black Diamond, azienda che ha potuto provare la stampa 3D di Form 3L in anticipo. Stando al racconto di Matt Tetzl, tecnico R&D di Black Diamond, sono riusciti a “ridurre i tempi di sviluppo dei prototipi da sette giorni a tre giorni e ridurre i costi di circa l’85%”. Questo ha permesso di ridurre i costi di prototipi 3D a grandezza naturale da 425 dollari a stampa fino a 70 dollari. “Con questi risparmi, la Form 3L si ripaga da sola in 3 mesi”.

form 3L

Form 3BL per la stampa 3D di materiali biocompatibili

La novità assoluta della presentazione in videoconferenza è stata la Form 3BL. Questa stampante è stata progettata per ottimizzare al meglio la stampa di oggetti e protesi in ambito medico e odontoiatrico. Convalidata dal team odontoiatrico di Formlabs, Form 3BL unisce una grande affidabilità a un’attenzione alla produttività. La precisione è essenziale per la produzione di allineatori dentali e questa stampante riesce a mantenere il miglior livello qualitativo pur riducendo i costi per pezzo stampato.

stampa 3d denti impronte

Questo dispositivo permette la stampa 3D di modelli anatomici in scala umana su un’unica piattaforma. In tal modo gli operatori sanitari possono rispettare i tempi di consegna per produrre le guide chirurgiche personalizzate, riducendo i tempi in sala operatoria.

Le caratteristiche di Form 3L e Form 3BL

Entrambe le stampanti permettono la stampa 3D di pezzi di grandi dimensioni. Oppure di molte parti piccole in una sola stampa, il tutto mantenendo una finitura di superficie di alto livello e grandi dettagli pur abbassando i tempi e i costi di produzione.

Il volume di stampa è di 33.5 x 20 x 30 centimetri, oltre cinque volte meglio della stampante 3D SLA desktop di Formalabs Form 3. Il flusso di lavoro è molto intuitivo: il software di preparazione stampa è semplice, l’interfaccia chiara e l’erogazione automatica della resina rende anche la stampa più complicata un passaggio alla portata di tutti. Il sistema end-to-end permette un volume di produzione continuo con interventi minimi da parte dei professionisti.Inoltre, ogni acquirente ha accesso alla vasta libreria di materiali di Formlabs, che permette un approvvigionamento continuo e stabile. Non siete mai a corto di resine per qualsiasi progetto, anche per i materiali biocompatibili di Form 3BL.

Disponibilità

Potete effettuare il preordine di entrambe le stampanti già oggi. Form 3L è già pronta per la spedizione al prezzo di 9.399 euro, che possono aumentare se scegliete i servizi Pro della stampante. La Form 3BL è disponibile per il preordine ma viene spedita a partire dall’ottobre 2020, a un prezzo di poco superiore. Per concludere, Formlabs ha annunciato Form Wash L e Form Cure L, un sistema di post-elaborazione automatico per le stampe di larga scala che diventa disponibile a partire dal 2021 per entrambe le stampanti.

La stampa tridimensionale in larga scala da oggi è accessibile anche a studi indipendenti e piccole e medie imprese, dando nuovi modi di esprimere il genio creativo di molti professionisti italiani.

Nuovo Apple MacBook Pro (16", 16GB RAM, Archiviazione 512GB,...
  • Processore Intel Core i7 6-core di nona generazione
  • Spettacolare display Retina da 16" con tecnologia True Tone
  • Touch Bar e Touch ID
  • Grafica AMD Radeon Pro 5300M con memoria GDDR6
  • Archiviazione SSD ultraveloce

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.









 




 

Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link