Case StudyScenario

Le aziende investono nella trasformazione digitale nonostante le incertezze economiche

La trasformazione digitale è una sfida costante per le aziende che vogliono rimanere competitive e resilienti in un mondo in rapido cambiamento. Per capire come le aziende stanno affrontando questa sfida, Couchbase, Inc., una società leader nelle piattaforme di database in cloud, ha condotto la sua sesta indagine annuale tra i responsabili IT di tutto il mondo.

I risultati mostrano che le aziende non hanno smesso di investire nella modernizzazione dell’IT e nello sviluppo di nuovi progetti, ma hanno anche modificato le loro priorità di trasformazione digitale in base alle esigenze del mercato e dei clienti.

Trasformazione digitale nel 2023: l’indagine di Couchbase

L’indagine, basata su 600 interviste a decisori IT senior, ha rivelato che le aziende prevedono di investire in media 33 milioni di dollari nei prossimi 12 mesi per la trasformazione digitale. Il principale obiettivo di questo investimento è quello di consentire agli sviluppatori di creare applicazioni moderne, che siano in grado di offrire esperienze personalizzate e innovative ai clienti. Questa è la principale priorità di investimento IT per il 2023.

Tuttavia, il 78% degli intervistati ha confermato che le principali priorità di trasformazione sono cambiate negli ultimi tre anni, a causa dell’evoluzione dell’economia globale e delle preferenze dei clienti. Il 54% ha affermato di essere diventato più reattivo a questi cambiamenti. Inoltre, per quasi il 60% degli intervistati, l’obiettivo principale della modernizzazione è quello di migliorare l’efficienza e la resilienza operativa dell’azienda.

Scopri QONTO. Il conto business Online che semplifica la quotidianità bancaria.

Questi cambiamenti negli obiettivi non hanno rallentato drasticamente la trasformazione. Più della metà delle imprese globali (53%), e il 46% di quelle italiane, si definisce in linea con gli obiettivi rispetto ai progressi pianificati, o addirittura in anticipo. Questo dimostra che le aziende sono consapevoli dell’importanza della trasformazione digitale per il loro successo e sono disposte a investire in modo significativo per raggiungere i loro obiettivi.

“Modernizzazione dell’IT e trasformazione digitale sono iniziative strategiche fondamentali per un’azienda, che si tratti di contribuire all’adozione di nuove tecnologie come l’IA generativa, di creare nuovi servizi o sviluppare resilienza in tempi di incertezza,” ha dichiarato Ravi Mayuram, CTO di Couchbase. “I risultati di questa ricerca dimostrano come un approccio efficiente alla trasformazione digitale, che sfrutti appieno i progressi nei dati, nel cloud e nell’IA, possa contribuire alla resilienza aziendale e, allo stesso tempo, a perseguire nuove opportunità di crescita. La responsabilizzazione degli sviluppatori è emersa come una priorità fondamentale per le imprese, a dimostrazione del loro impegno verso l’innovazione.”

I responsabili IT si adattano ai cambiamenti e cercano di innovare

La ricerca di Couchbase, Inc. ha evidenziato come i responsabili IT stiano affrontando i cambiamenti e le sfide dell’economia globale, cercando di migliorare la resilienza e l’efficienza delle proprie aziende. Per farlo, devono investire in nuove tecnologie, come il serverless computing, il low o no code, l’edge computing e l’IoT. Tecnologie che spesso richiedono una maggiore pressione da parte dell’azienda. Inoltre, devono supportare lo sviluppo agile e l’innovazione degli sviluppatori, che sono i principali protagonisti dei progetti di trasformazione digitale.

Tuttavia, i responsabili IT devono anche fare i conti con un maggiore controllo da parte del management sui budget e sulle risorse umane. Dinamiche aziendali che possono limitare la loro capacità di progredire con la trasformazione. Inoltre, devono affrontare problemi e ritardi nei progetti, causati dalla mancanza di consenso in azienda, dall’incapacità di garantire o rispettare i budget e dalla dipendenza dalla tecnologia legacy. 

Questi fattori hanno portato al fallimento, al ritardo o all’annullamento di molti progetti, con un costo medio di 4,4 milioni di dollari per le aziende e un ritardo medio di oltre tre mesi negli obiettivi di trasformazione digitale.

La ricerca ha mostrato che il 100% delle aziende ha implementato o identificato opportunità per progetti creativi di trasformazione che sembravano impossibili da realizzare a fine 2021. Questo dimostra che la tecnologia moderna continua a estendere i confini delle possibilità per la trasformazione aziendale, a guidare l’innovazione e a ispirare applicazioni di nuova generazione.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🍎Indeed: che impatto avrà l’Intelligenza Artificiale sul futuro del lavoro?
☄️Data breach: le 8 cause principali della fuga di informazioni
🖥️Lavoro ibrido: i numeri del fenomeno e le soluzioni integrate di Logitech e Microsoft
🖨️FUJIFILM annuncia la serie Apeos, l'innovativa linea di stampanti multifunzione
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button