bando startup insurtech

Vittoria Hub lancia un bando per le startup insurtech
La Call for Ideas promuove l'evoluzione tecnologica dell'ecosistema

1 min


Vittoria Hub lancia un bando per le startup in ambito insuretech. La Call for Ideas promuove l’innovazione degli ecosistemi Persona (Health & Wealth), Casa, Mobilità e Azienda Connessa. Si rivolge alle startup che operano con tecnologie quali l’intelligenza artificiale, l’Internet of Things e la Distributed Ledger Technology, che permettono di identificare o predire eventi e individuare nuovi oggetti come “assicurabili”.

Come funziona il bando per le startup insurtech

Le idee e i progetti che le startup insurtech possono presentare al bando sono divise in due macroaree.

  • Prodotto. Grazie alle analisi predittive, l’intelligenza artificiale e i Big Data gli eventi imprevedibili non sono più tali. Nuovi prodotti che dipendono da modelli predittivi a breve termine o dal comportamento del singolo posso essere presentati in questa area.
  • Mercato. L’introduzione dell’IoT, Smart Contract e Distributed Ledger Technology permette di monitorare e tracciare eventi “assicurabili”, ampliando quindi il mercato di beni tracciabili.

Le startup insuretech che hanno qualcosa da presentare al bando possono farlo compilando il form online che trovate a questo indirizzo.

Logo_Vittoria hubLe startup selezionate hanno la possibilità di accedere al programma Via2 (Vittoria Incubation, Adoption & Acceleration).

Le fasi del programma:

  1. Incubazione, per passare da idea a MVP, Minimum Viable Proposition.
  2. Adozione, per arrivare al Proof of Concept di interoperabilità.
  3. Accelerazione, che porta all’ingresso nei mercati.

La startup riceve 5.000 euro nel periodo di incubazione, che dura 3 mesi. Altri 5.000 euro servono per l’affitto di 3 mesi di tre postazioni, con servizi e connessione all’incubatore. Infine un ulteriore premio di 5.000 euro in denaro  spendibili opzionalmente sui servizi Vittoria Hub. Nella seconda fase ottiene 15.000 euro per integrare la MVP nelle infrastrutture Vittoria Hub, più altri 5.000 euro in servizi. Infine, può accedere a 15.000 euro per l’ingresso nel percorso di accelerazione e altri 10.000 euro in denaro spendibili opzionalmente sui servizi scontati e alla presentazione all’Investor Day.

Oculus Quest 2, visore VR all-in-one, da 256 GB
  • HARDWARE DI NUOVA GENERAZIONE: Goditi ogni movimento con un processore ultrarapido e il nostro display con la...
  • GAMING ALL-IN-ONE: Spara, sferza colpi e segui il ritmo grazie ai titoli dell’immensa libreria di giochi ed...
  • INTRATTENIMENTO IMMERSIVO: Goditi un posto in prima fila per concerti dal vivo, film rivoluzionari, eventi...
  • CONFIGURAZIONE SEMPLICE: Apri la confezione, configura il visore con l’app per smartphone e tuffati nella...
  • Quest 2 richiede l'accesso tramite account Facebook, dandoti la possibilità di incontrarti con gli amici in...

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.