Startup

7 startup per rivoluzionare i trasporti smart | CES 2019

Tutte le innovazioni del settore Smart Transportation che abbiamo incontrato all'evento di Las Vegas

Proseguiamo nella nostra analisi dei diversi settori delle startup presenti al CES di Las Vegas grazie a Teorema Incubation Lab Trieste. Dopo aver parlato del Digital World nel suo aspetto più lifestyle, passiamo a un altro campo che negli ultimi anni sta vedendo grandi innovazioni. La Smart Transportation è infatti uno dei temi centrali dell’ultimo periodo, con soluzioni sempre nuove per rendere più sicuri e affidabili gli spostamenti.

Dalle bici alle moto, passando ovviamente per le automobili fino addirittura ai treni e agli skateboard. Ogni mezzo di trasporto ha la possibilità di essere innovato ed è proprio questo che si propongono di fare le startup che vedete raccolte in questo articolo. Siete pronti a scoprire insieme a noi le prossime rivoluzioni per il mondo del trasporto?

Air – TILT

Air srl CES 2019

Air ha realizzato uno dei più innovativi sistemi cloud in tempo reale applicati al settore dell’automotive. Grazie a questo strumento, gli utenti potranno ottenere tantissime informazioni utili sulla propria vettura. Si va dal tracciamento delle prestazioni e del consumo di carburante, fino alla possibilità di ritrovare in ogni momento la propria auto, monitorarne la velocità, calcolare i rimborsi spese per le trasferte lavorative e proteggerla da ogni furto, grazie alla possibilità di ricevere notifiche quando viene spostata.

Blubrake – TILT

Blubrake CES 2019

Il prodotto principale sviluppato da Blubrake è un sistema ABS dedicato alle e-bike. Grazie a questo accessorio, leggero e facile da installare su ogni tipo di bicicletta elettrica, i ciclisti potranno pedalare in maggiore sicurezza, riducendo i rischi di bloccaggio della ruota anteriore e di ribaltamento del mezzo. Altrettanto interessante è il BB6S, strumento che permette di analizzare facilmente dati come velocità e spazio di frenata durante le discese.

E-Shock – TILT

E-SHOCK CES 2019

Leader mondiale nel campo dell’intelligenza artificiale per le sospensioni dei veicoli, E-Shock ha sviluppato tre prodotti principali. eLean è un’unità di misura inerziale per stimare l’assetto di un veicolo; eTC è una libreria di controllo della trazione, per gestire al meglio lo slittamento delle ruote posteriori; eSAI infine è un kit elettronico capace di migliorare le prestazioni del veicolo e la sicurezza a bordo, controllando le sospensioni elettroniche delle auto.

LIFT -TILT

LIFT CES 2019

LIFT, acronimo di Laboratorio di Ingegneria Ferroviaria e Traffico, è un’azienda che nasce all’Università di Trieste. Operante nel settore della pianificazione della mobilità e progettazione di sistemi di trasporto, offre strumenti per analizzare la circolazione dei treni, ma anche veicolare e pedonale. L’obiettivo è integrare la simulazione ferroviaria con quella dei passeggeri a piedi e delle merci nei porti.

Linky Innovation – TILT

Linky CES 2019

Non è sempre facile spostarsi rapidamente in maniera comoda in ambienti urbani. Per venire incontro a questa necessità, Linky ha sviluppato un innovativo skateboard elettrico, realizzato con materiali di alta qualità come bambù e fibra di carbonio. Grazie al sistema brevettato sarà semplicissimo piegare il proprio mezzo di trasporto e riporlo in uno zainetto per poi tirarlo fuori e ripartire in pochi secondi al momento del bisogno.

Woolf – TILT

Il dispostivo sviluppato da Woolf è un bracciale che sfrutta le potenzialità dell’IoT per rendere più sicuri i viaggi in moto. Indossabile sotto qualsiasi abbigliamento per le due ruote, questo accessorio avviserà con una semplice vibrazione quando sarà il momento di rallentare e prestare maggiore attenzione, permettendo viaggi più tranquilli e di evitare multe salate. I dati sui percorsi sono sempre aggiornati, anche grazie a innovativi algoritmi di apprendimento automatico.

YAPE – TILT

Yape CES 2019

Con la crescita costante del settore degli acquisti online, anche nel nostro Paese, è utilissimo innovare anche il mondo delle consegne a domicilio. Per questo YAPE ha sviluppato un robot a guida automatica per il cosiddetto ultimo miglio. Grazie a questo prodotto sarà possibile automatizzare il processo di consegna del cosiddetto ultimo miglio, risparmiando costi e riducendo al minimo le emissioni.

Tags

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

Altro dall'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker