HotNewsScenario

Il G7 si accorda per una tassa minima globale per le multinazionali

Le multinazionali tech pagheranno almeno il 15%, indipendentemente dalla sede fiscale

Dal G7 di Londra arriva una notizia che potrebbe rivoluzionare la fiscalità di alcune delle principali multinazionali del mondo: una tassa minima globale, indipendentemente dalla sede. L’accordo raggiunto dai Ministri delle Finanze dei Paesi del G7 sancisce una tassazione minima del 15%, anche se la sede fiscale è all’estero.

Una tassa minima globale per le multinazionali

Il Ministro britannico Rishi Sunak definisce la decisione “un accordo storico per riformare il sistema fiscale globale per adattarlo all’era digitale globale“. La tassa minima riguarderebbe anche i colossi del mondo tech come Amazon e Google, che potrebbero portare miliardi di dollari nelle casse dei Paesi aderenti. Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Germania, Canada, Italia e Giappone sono i Paesi aderenti. Proporrebbero una tassazione minima al 15%, più un 20% per le corporazioni che superano il 10% di profitti. Anche se i dettagli sono tutti da definire. Anche perché la volontà sembra essere quella di coinvolgere il gruppo allargato dei G20, che si riuniscono a luglio in Italia ma che non prenderebbero una decisione prima del secondo incontro di ottobre, secondo il New York Times.

L’accordo raggiunto vuole innanzitutto frenare la “corsa al ribasso” vista in questi anni, dove molte nazioni hanno deciso di applicare favori fiscali a colossi tecnologici pur di avere la sede fiscale nel proprio Paese. Imporre una tassazione minima permette di definire regole che avvantaggino i Paesi aderenti. Inoltre i membri del G7 vogliono evitare che queste multinazionali paghino meno compensi in Paesi in cui operano. L’accordo arriva dopo molte trattative, specie fra i Paesi europei e gli Stati Uniti, cui appartengono alcune fra le principali corporazioni oggetto della discussione.

Il Presidente del Consiglio Mario Draghi commenta: “Saluto con grande soddisfazione l’accordo sulla tassazione delle multinazionali raggiunto oggi a Londra dai Ministri delle finanze del G7. È un passo storico verso una maggiore equità e giustizia sociale per i cittadini.”

Per l’Italia, il conto potrebbe aggirarsi intorno ai 2,5 miliardi di euro annui in più nelle casse dello Stato.

OffertaBestseller No. 1
Apple 2023 Portatile MacBook Pro con chip M3 Pro, CPU 11 core, GPU 14 core: display Liquid Retina XDR 14,2", 18GB di memoria unificata, 512GB di archiviazione SSD.Compatibile con iPhone; Nero Siderale
  • CON I SUPER POTERI DI M3 PRO – Il chip Apple M3 Pro, con una CPU fino a 12-core e una GPU fino a 18-core, offre performance straordinarie per i lavori impegnativi, come manipolare enormi immagini panoramiche nell’ordine dei gigapixel, o compilare milioni di righe di codice.
  • FINO A 18 ORE DI BATTERIA – Grazie all’efficienza del chip Apple, MacBook Pro resta al tuo fianco giorno e notte. E ti dà performance incredibili anche quando non è collegato alla corrente. (La durata della batteria varia a seconda dell’uso e della configurazione.)
  • BRILLANTE DISPLAY PRO – Il display Liquid Retina XDR da 14,2" con gamma dinamica estrema ha più di 1000 nit di luminosità per contenuti HDR spettacolari, fino a 600 nit di luminosità per i contenuti SDR, e modalità di riferimento professionali per lavorare al meglio anche quando sei in giro. (Il display è un rettangolo con gli angoli superiori arrotondati; la diagonale misura 14,2". La superficie effettiva di visualizzazione è inferiore.)
  • PERFETTAMENTE COMPATIBILE – Tutte le tue app professionali vanno veloci come il vento, anche Adobe Creative Cloud, Apple Xcode, Microsoft 365, Medivis SurgicalAR e molte delle tue app preferite per iPhone e iPad. E con macOS hai funzioni ancora più potenti per lavorare e giocare su Mac. Scegli come apparire al meglio nelle videochiamate. Accedi alle informazioni in modi nuovi. E personalizza il tuo Mac come mai prima d’ora. (Le app sono disponibili sull’App Store.)
  • VIDEOCAMERA E AUDIO EVOLUTI – Videocamera FaceTime HD a 1080p, tre microfoni in array di qualità professionale, sistema a sei altoparlanti con audio spaziale: una gioia per gli occhi e per le orecchie.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Punto Informatico

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button