telegram pubblicità funzionalità a pagamento-min

Telegram sta per introdurre pubblicità e funzionalità a pagamento
Il fondatore Pavel Durov spiega le decisioni dell'azienda per iniziare a generare ricavi

1 min


Telegram chiude l’anno alla grande, aggiungendo le chat vocali. E vuole ripartire nel 2021 con una novità ancora più significativa: vuole iniziare a fare profitti. Il fondatore Pavel Durov usa Telegram per avvisare che l’anno prossimo introduce pubblicità e funzionalità a pagamento nel proprio servizio di messaggistica sempre più utilizzato.

Telegram sta per introdurre pubblicità e funzionalità a pagamento

Ormai vicina a quota 500 milioni di utenti, Telegram ha deciso di monetizzare con pubblicità e funzionalità a pagamento. Nelle parole di Durov: “Quando un progetto tecnologico raggiunge dimensioni simili, ci sono di solito due opzioni: iniziare a guadagnare soldi per coprire i costi o vendere l’azienda. Non abbiamo intenzione di vendere come hanno fatto i fondatori di Whatsapp”.

Quindi la strada resta quella di iniziare a generare ricavi. Per farlo introduce la pubblicità, anche se Durov promette che “riusciremo a farlo in modo non intrusivo. La maggior parte degli utenti non se ne accorgerà nemmeno”. La pubblicità dovrebbe infatti arrivare solo nei canali pubblici, senza intromettersi in chat private o di gruppo. Inoltre sembra che tutte le funzionalità introdotte in questi anni restano gratuite (comprese le chat vocali appena lanciate). Le funzionalità premium a pagamento arrivano l’anno prossimo, strumenti in più per chi è disposto a sostenere il progetto.

Telegram-funzionalità a pagamento pubblicità-minDurov assicura che ne beneficiano tutti i clienti di Telegram: pubblicità e funzionalità a pagamento permettono di coprire parzialmente costi di gestione server, traffico e gestione. Se ben gestita questo cambiamento potrebbe portare più soldi a chi lavora a e con Telegram, senza interferire con l’utilizzo quotidiano di chi lo usa per chat private e di gruppo con amici oppure con il gruppo di lavoro.

Queste però sono le strategie iniziali, resta da vedere come Telegram abbia intenzione di gestire le novità. E anche come voglia investire i soldi in arrivo. Vi teniamo aggiornati.

Offerta
OnePlus 8T Lunar Silver | 6,55 "120 Hz FHD + display fluido | 8...
  • La ricarica più veloce che ci sia grazie alla Warp Charge da 65 W, così sarai pronto per un'intera giornata...
  • Display Ultra Smooth 6.55" 120HzOnePlus 8T funziona perfettamente con un display fluido a 120 Hz che rende il...
  • Scatta come un professionista con il sistema Quad Camera dell'8T e la fotocamera frontale da 16 MP Sensore...
  • 8 GB di RAM + 128 GB di memoria interna alimentati dalla piattaforma mobile Qualcomm Snapdragon 865 5G per...
  • OxygenOS 11 alimenta esperienze immersive

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.