NewsSoftware

Telegram sta per introdurre pubblicità e funzionalità a pagamento

Il fondatore Pavel Durov spiega le decisioni dell'azienda per iniziare a generare ricavi

Telegram chiude l’anno alla grande, aggiungendo le chat vocali. E vuole ripartire nel 2021 con una novità ancora più significativa: vuole iniziare a fare profitti. Il fondatore Pavel Durov usa Telegram per avvisare che l’anno prossimo introduce pubblicità e funzionalità a pagamento nel proprio servizio di messaggistica sempre più utilizzato.

Telegram sta per introdurre pubblicità e funzionalità a pagamento

Ormai vicina a quota 500 milioni di utenti, Telegram ha deciso di monetizzare con pubblicità e funzionalità a pagamento. Nelle parole di Durov: “Quando un progetto tecnologico raggiunge dimensioni simili, ci sono di solito due opzioni: iniziare a guadagnare soldi per coprire i costi o vendere l’azienda. Non abbiamo intenzione di vendere come hanno fatto i fondatori di Whatsapp”.

Quindi la strada resta quella di iniziare a generare ricavi. Per farlo introduce la pubblicità, anche se Durov promette che “riusciremo a farlo in modo non intrusivo. La maggior parte degli utenti non se ne accorgerà nemmeno”. La pubblicità dovrebbe infatti arrivare solo nei canali pubblici, senza intromettersi in chat private o di gruppo. Inoltre sembra che tutte le funzionalità introdotte in questi anni restano gratuite (comprese le chat vocali appena lanciate). Le funzionalità premium a pagamento arrivano l’anno prossimo, strumenti in più per chi è disposto a sostenere il progetto.

Telegram-funzionalità a pagamento pubblicità-minDurov assicura che ne beneficiano tutti i clienti di Telegram: pubblicità e funzionalità a pagamento permettono di coprire parzialmente costi di gestione server, traffico e gestione. Se ben gestita questo cambiamento potrebbe portare più soldi a chi lavora a e con Telegram, senza interferire con l’utilizzo quotidiano di chi lo usa per chat private e di gruppo con amici oppure con il gruppo di lavoro.

Queste però sono le strategie iniziali, resta da vedere come Telegram abbia intenzione di gestire le novità. E anche come voglia investire i soldi in arrivo. Vi teniamo aggiornati.

OnePlus 8T Smartphone 6.55 "120 Hz FHD + Display Fluido, 8 GB di RAM + 128 GB di Spazio di Archiviazione, Quad Camera, 65 W Warp Charge, Dual SIM, 5G, Argento (Lunar Silver)
  • Dimensioni dello schermo: 6,55 pollici (misurati in diagonale da un angolo all'altro)
  • Risoluzione: 2400 x 1080 pixel 402 ppi
  • Sistema operativo: OxygenOS basato su Android 11
  • CPU: Qualcomm Snapdragon 865
  • Porte: USB 3.1 GEN1, Tipo-C, supporta auricolari standard di tipo C, doppio slot per nano-SIM

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button