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TikTok For Business celebra la creatività dei brand in Italia nel 2020

TikTok For Business celebra la creatività che ha caratterizzato alcune delle campagne più innovative del 2020

TikTok For Business, il marchio che identifica la piattaforma globale che ospita tutte le soluzioni di marketing attuali e future per i brand, presenta la vetrina con alcune delle soluzioni più creative e innovative adottate dai brand durante il corso del 2020.

TikTok For Business, le idee più creative del 2020

La natura partecipativa della piattaforma ha dato vita, durante gli ultimi mesi, a video sempre nuovi, frutto di un costante scambio di ispirazioni e idee. Un terreno fertile non solo per gli utenti ma soprattutto per i brand che, facendo proprio lo stile di TikTok si sono connessi in maniera inedita al pubblico. Con attivazioni d’impatto e inaspettate. Un esempio tra tutti, il caso Ray-Ban: il primo brand a lanciare una campagna con la soluzione del Gamified Branded Effect in tutta Europa.

“Il 2020 è stato un anno significativo per i brand su TikTok. Con la crescita della community e la nascita di nuove tendenze, le aziende hanno iniziato a utilizzare la piattaforma come luogo dove poter esprimere la propria creatività. Ed hanno trovato grazie a TikTok una modalità innovativa per connettersi in maniera autentica con il proprio pubblico e coinvolgerlo ed essere parte della cultura contemporanea.” commenta Adriano Accardo, TikTok Managing Director Global Business Solutions Southern Europe.

“Le aziende sono benvenute tanto quanto i creator e costituiscono parte integrante dell’esperienza sulla piattaforma. La nostra community si contraddistingue per la sua creatività senza limiti. I brand che abbracciano lo spirito della piattaforma hanno la possibilità non solo di raccontarsi in un modo accattivante, nuovo e genuino ma di interagire con il pubblico attraverso una modalità realmente distintiva ed efficace, basata sulla co-creazione tra utenti a brand, che permette a questi ultimi il raggiungimento degli obiettivi prefissati – grazie anche agli strumenti messi a disposizione per misurare, in tutte le sue fasi, la campagna”.

Il lancio di TikTok For Business

A giugno 2020 il lancio di TikTok For Business ha proposto un modo nuovo di fare annunci pubblicitari. Un’opportunità interamente nuova di creare contenuti che parlano alle persone, invitando la community a unirsi alla conversazione e “a fare un TikTok” che rispecchia la mission e lo spirito della piattaforma. Il TikTok Creator Marketplace ha poi offerto a brand, agenzie e professionisti del marketing la possibilità di incontrare e mettersi in contatto con i creator più adatti di TikTok per la loro campagna attraverso uno studio approfondito dei dati e un percorso semplice per entrare in collaborazione con loro. L’arrivo di TikTok Hub per le PMI, ha messo a disposizione delle piccole e medie imprese europee e italiane consigli e soluzioni semplici da usare e cost-effective per aiutarle ad attrare nuovi consumatori e iniziare ad attivarsi su larga scala.

Dai brand che utilizzano TikTok per sensibilizzare il pubblico e le istituzioni su tematiche importanti, alle campagne che mettono al centro il contributo dei creator. La vetrina dell’eccellenza creativa 2020 celebra gli storyteller che si sono distinti nel coinvolgere la community di TikTok. Le campagne selezionate hanno utilizzato gli esclusivi formati di annunci offerti dalla piattaforma, tra cui Branded Hashtag Challenge e Branded Effect. E fatto leva sulla forza della community eterogenea di creator, per aiutare i brand a raggiungere nuovi segmenti di pubblico.

Tiktok For Business Campagne 2020

RayBan

Ray-Ban è stato il primo brand a lanciare una campagna con la soluzione del Gamified Branded Effect in tutta Europa. Si tratta dell’ultima novità tra i Branded Effect di TikTok che includono la realtà aumentata. Offrendo così ai brand un’opportunità unica per valorizzare il crescente interesse verso il gaming su TikTok, cresciuto di oltre il 200% sulla piattaforma nell’ultimo anno.

Samsung Electronics Italia

Con l’obiettivo di comunicare il nuovo smartphone Galaxy S20 Fan Edition (FE) sei creator, Jessica Brugali, Kessy&Mely, Paky, Matt&Bise, Davide Chiarolanza e Martina Trinca hanno rappresentato con il loro personalissimo stile il mondo colorato della nuova linea, dando vita alla #GalaxyColorChallange.

Fendi

Per lanciare il profilo, con l’obiettivo di generare awareness ed engagement, Fendi ha pubblicato cinque annunci In-Feed. Pubblicato nel “Per te”, questo tipo di annunci unisce il raggiungimento di una audience molto vasta al fascino del contenuto organico, creando un forte coinvolgimento della community di TikTok mentre scorre semplicemente il feed. Gli annunci indirizzavano gli utenti direttamente al profilo di Fendi, portandoli a seguire il brand.

Action Aid

Call4Margherita, questo il nome della campagna nata per sensibilizzare il pubblico e le istituzioni sul tema della violenza sulle donne. Con l’aiuto dei creator, TikTok si è fatta portavoce dell’iniziativa grazie all’hashtag challenge #Call4Margherita, promuovendo l’invito a unirsi ad ActionAid e a supportare i centri antiviolenza in Italia. Per l’occasione, è stato realizzato un effetto ad hoc che, tramite il gesto simbolico del telefono, mostra lo stesso cartone della pizza utilizzato da ActionAid per la sua campagna offline.

Lamborghini

Per Halloween, Lamborghini ha lanciato l’account ufficiale di TikTok, diventando il primo brand di auto supersportive a sbarcare sulla piattaforma. Il video prodotto per l’annuncio In-Feed realizzato per l’occasione era ispirato al tema Halloween, comunicando allo stesso tempo il prestigio del marchio. La campagna ha generato un totale di 3 milioni di visualizzazioni e un aumento di engagement rate del 27%.

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Vodafone

La compagnia di telefonia mobile per promuovere la nuova tariffa “Shake it Fun” dedicata agli utenti sotto i 25 anni ha scelto di utilizzare tre delle soluzioni più popolari di TikTok For Business: TopView, One Day Max In-Feed e Brand Premium In-Feed Ads. Diversi creator, attraverso contenuti divertenti e nel contesto del ritorno a scuola, hanno illustrato i vantaggi della tariffa, garantendo la massima risonanza verso il pubblico. La campagna ha generato oltre 14M di impression, il 68% in più rispetto alle aspettative.

Netflix

Con la #JulieAndThePhantoms Hashtag Challenge, Netflix ha invitato tutta la community italiana a mostrare il proprio modo di divertirsi con la canzone “Bright”. La challenge, nel corso degli 8 giorni di durata della campagna ha coinvolto 58k partecipanti, generando 229 milioni di visualizzazioni e 31,9 milioni di interazioni con un tasso di coinvolgimento del 13,93%.

McDonald’s

Per il ventesimo compleanno del Crispy McBacon, McDonalds ha voluto festeggiare in grande stile, richiamando l’attenzione dei fan dell’iconico panino. Grazie all’utilizzo della canzone creata per l’occasione, gli adesivi personalizzati e la partecipazione dei creator, la campagna ha coinvolto la community nei festeggiamenti. I Crispy Lover si sono infatti scatenati sulle note del brano per poi condividere i video con le loro coreografie con l’hashtag #CrispyChallenge.

ChupaChups (Perfetti Van Melle)

Con il lancio della #ChupHalloween challenge, un brano personalizzato e il coinvolgimento di TikTok creator, ChupaChups ha creato una Branded Hashag Challenge spettrale. La campagna, con l’obiettivo di coinvolgere la generazione Z, ha invitato gli utenti a mostrare il lato più spaventoso.

Mulino Bianco

Per aumentare l’awareness delle confezioni dei biscotti Mulino Bianco riciclabili nella carta, Barilla S.p.A ha deciso di lanciare “Cart Attack”. Una web serie per incoraggiare gli utenti a esprimere la propria creatività usando le confezioni dei biscotti Mulino Bianco, utilizzando la soluzione degli Annunci In-Feed.

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Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

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