TikTok link affiliazione

TikTok punta all’e-commerce con i link di affiliazione
TikTok entra in guerra con Facebook scommettendo sull'e-commerce

1 min


TikTok si prepara a lanciarsi nel mondo dell’e-commerce già nei prossimi mesi con l’inserimento, tra le altre cose, dei link di affiliazione. Il social del momento, infatti, ha in programma di inserire nella sua piattaforma questa e altre novità entro la fine dell’anno. Andiamo quindi a scoprire insieme il possibile futuro commerciale di TikTok.

TikTok introduce i link di affiliazione e sfida Facebook

Dopo il burrascoso periodo avuto durante la presidenza Trump, TikTok si prepara a conquistare il mercato americano e lo fa puntando proprio sull’e-commerce. Il Financial Times ha evidenziato che questo piano d’azione verrà attuato già nei prossimi mesi e verrà concluso entro la fine del 2021.

Ma cosa prevede nello specifico il piano di azione di TikTok volto a stuzzicare l’interesse delle aziende del mercato statunitense? Una delle novità introdotte sarà quella dello shopping in live streaming che vedrà l’inserimento di canali  dedicati agli acquisti. Questi daranno la possibilità di comprare prodotti interagendo in tempo reale con il venditore. Un’altra novità sarà quella di permettere alle aziende interessate di mostrare, all’interno della piattaforma, un catalogo contenente i propri prodotti. Sarà una sorta di vetrina digitale che gli utenti potranno decidere di visionare. Inoltre pare che TikTok stia lavorando ad un potenziamento in grado di migliorare sensibilmente il  tracciamento dell’attività online degli utenti per fini pubblicitari, investendo quindi maggiormente nella pubblicità mirata. È poi in programma, come accennato all’inizio, l’inserimento di link di affiliazione utilizzabili dagli utenti più popolari del social, per rimandare direttamente alla pagina di un determinato prodotto, guadagnando così dalle commissioni sulle vendite.

Possibili problematiche

Ci sono però delle incognite che possono mettere i bastoni tra le ruote al social cinese. Infatti per quanto l’amministrazione Biden non si sia dimostrata ostile verso le aziende cinesi come quella Trump, rimane il fatto che non ci sia stata, almeno per ora, una completa inversione di marcia da parte delle istituzioni.

Ricordiamo che, sempre secondo Financial Times, il progetto di TikTok riguarda per ora unicamente il mercato degli Stati Uniti.  Un ulteriore problema potrebbe essere rappresentato dalla nuova politica sul tracciamento degli utenti per fini pubblicitari. Sia Apple che Google infatti, sono propense ad introdurre strumenti anti-tracciamento. Questo ovviamente rappresenterebbe un grosso problema per le aziende che puntano molto sul mercato online. Vedremo quindi come TikTok riuscirà a superare queste problematiche e riuscire nei suoi piani di commercializzazione.

OffertaBestseller No. 1
Samsung Galaxy A12, Smartphone, Display 6.5" HD+, 4 Fotocamere...
  • Il design ergonomico ed elegante di Galaxy A12 e le sue linee arrotondate ti offrono una presa confortevole....
  • Con il display Infinity-V da 6,5" di Galaxy A12 puoi guardare video, streaming e giocare in qualità HD+. E...
  • Quattro fotocamere posteriori per permetterti di scattare fotografie chiare e nitide da 48 MP, immortalare...
  • Grazie alla sua batteria da 5.000 mAh, Galaxy A12 ti supporta per tutta la giornata. Sfrutta la tecnologia di...
  • Per prestazioni fluide ed efficienti, il processore Octa Core con 4 GB di RAM fa al caso tuo. Espandi fino a 1...
OffertaBestseller No. 2
Samsung Galaxy A20e Smartphone, Display 5.8" HD+, 32 GB...
  • Prova un’esperienza di visione completamente immersiva con il display Infinity-V da 5.8” di Galaxy A20e
  • Cattura foto ricche di dettagli con la doppia fotocamera posteriore di Galaxy A20e e immortala panorami più...
  • Galaxy A20e è dotato di una memoria interna da 32 GB, espandibile tramite microSD fino a 512 GB, per fornirti...
  • Galaxy A20e supporta la tecnologia di ricarica rapida da 15 W che riporta il tuo smartphone al 100 % in un...
  • Proteggi i tuoi contenuti più preziosi con il lettore d’impronte digitali che offre uno sblocco rapido e...

Marzia Ramella

La mia serata tipo? Amici, pizza, film e un bel gioco da tavola. Amo i libri, i videogiochi, le serie tv, Harry Potter, i cartoni Disney, il mare, gli animali, viaggiare... insomma, di tutto un po'. Sono ottimista per natura, un pò lunatica e mamma di due cani bellissimi.