NewsScenario

TikTok punta all’e-commerce con i link di affiliazione

TikTok entra in guerra con Facebook scommettendo sull'e-commerce

TikTok si prepara a lanciarsi nel mondo dell’e-commerce già nei prossimi mesi con l’inserimento, tra le altre cose, dei link di affiliazione. Il social del momento, infatti, ha in programma di inserire nella sua piattaforma questa e altre novità entro la fine dell’anno. Andiamo quindi a scoprire insieme il possibile futuro commerciale di TikTok.

TikTok introduce i link di affiliazione e sfida Facebook

Dopo il burrascoso periodo avuto durante la presidenza Trump, TikTok si prepara a conquistare il mercato americano e lo fa puntando proprio sull’e-commerce. Il Financial Times ha evidenziato che questo piano d’azione verrà attuato già nei prossimi mesi e verrà concluso entro la fine del 2021.

Ma cosa prevede nello specifico il piano di azione di TikTok volto a stuzzicare l’interesse delle aziende del mercato statunitense? Una delle novità introdotte sarà quella dello shopping in live streaming che vedrà l’inserimento di canali  dedicati agli acquisti. Questi daranno la possibilità di comprare prodotti interagendo in tempo reale con il venditore. Un’altra novità sarà quella di permettere alle aziende interessate di mostrare, all’interno della piattaforma, un catalogo contenente i propri prodotti. Sarà una sorta di vetrina digitale che gli utenti potranno decidere di visionare. Inoltre pare che TikTok stia lavorando ad un potenziamento in grado di migliorare sensibilmente il  tracciamento dell’attività online degli utenti per fini pubblicitari, investendo quindi maggiormente nella pubblicità mirata. È poi in programma, come accennato all’inizio, l’inserimento di link di affiliazione utilizzabili dagli utenti più popolari del social, per rimandare direttamente alla pagina di un determinato prodotto, guadagnando così dalle commissioni sulle vendite.

Possibili problematiche

Ci sono però delle incognite che possono mettere i bastoni tra le ruote al social cinese. Infatti per quanto l’amministrazione Biden non si sia dimostrata ostile verso le aziende cinesi come quella Trump, rimane il fatto che non ci sia stata, almeno per ora, una completa inversione di marcia da parte delle istituzioni.

Ricordiamo che, sempre secondo Financial Times, il progetto di TikTok riguarda per ora unicamente il mercato degli Stati Uniti.  Un ulteriore problema potrebbe essere rappresentato dalla nuova politica sul tracciamento degli utenti per fini pubblicitari. Sia Apple che Google infatti, sono propense ad introdurre strumenti anti-tracciamento. Questo ovviamente rappresenterebbe un grosso problema per le aziende che puntano molto sul mercato online. Vedremo quindi come TikTok riuscirà a superare queste problematiche e riuscire nei suoi piani di commercializzazione.

OffertaBestseller No. 1
Smartphone Xiaomi
  • Memory storage capacity : 256.0 GB
  • Wireless provider : all carriers
  • Transportation restrictions : {modes:["AIR","GROUND"],eval attrs:{{4AEA6u6jgYPen4a+nN6ahI6RaGF6bWF0U3ltYm9sVGFibGWFIQGIIV7ekrvdskg/7Cj1wo9cKbNxXaNxXw==}}}
  • Memory storage capacity : 256.0 GB
  • Wireless provider : all carriers
OffertaBestseller No. 2
Xiaomi Redmi Note 11S Smartphone, 6GB RAM 128GB ROM, display AMOLED da 6,43 pollici, processore MediaTek Helio G96, fotocamera quadrupla AI da 108 MP (Blu)
  • 【Incredibile MediaTek Helio G96 octa-core】 MediaTek Helio G96 abilita l'incredibile fotocamera da 108 MP e una frequenza di aggiornamento fluida come il burro di 90 Hz, offrendoti scatti nitidi e potenti esperienze di gioco.
  • 【Display ad alta frequenza di aggiornamento a 90 Hz】 Goditi un'esperienza touchscreen reattiva. Oltre alla sensazione di scorrimento fluido sulla punta delle dita, le funzionalità del software di visualizzazione AMOLED offrono anche la massima esperienza visiva energica, coinvolgente e accattivante.
  • 【Sistema quad camera AI da 108 MP】 Con una fotocamera principale da 108 MP, una fotocamera ultra grandangolare da 8 MP, una fotocamera macro da 2 MP e una fotocamera di profondità da 2 MP, puoi catturare quei bei momenti della vita con la grafica definitiva.
  • 【Dissipazione del calore multidimensionale e progettata scientificamente】 Più strati di dissipazione del calore per un raffreddamento efficiente. Utilizzando la tecnologia LiquidCool: più strati di grafite + lamina di rame, i più strati di grafite dissipano il calore dallo schermo. 10005 m㎡ area di dissipazione del calore, si raffredda di più e più velocemente.
  • 【Ricarica rapida da 33 W pro con batteria massiccia da 5000 mAh】 La ricarica rapida da 33 W Pro migliora efficacemente l'efficienza di ricarica, riduce i tempi di ricarica del 26% e con la tecnologia Mi FC + MMT rende anche il processo di ricarica più stabile ed efficiente.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marzia Ramella

Scrivo di libri, film, tecnologia e cultura. Ho diversi interessi, sono molto curiosa. La mia più grande passione però sono i libri: ho lavorato in biblioteca, poi in diverse case editrici e ora ne scrivo su Orgoglionerd.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button