trasformazione digitale manifatturiero dynabook

Il manifatturiero si prepari alla trasformazione digitale
Secondo dynabook la strada è tracciata ed è tempo di prepararsi per coglierne i vantaggi

1 min


La tecnologia sta rivoluzionando completamente anche un settore come quello manifatturiero. Lo dimostrano le ricerche secondo cui ci sarebbe un ‘premio’ di ben 38% di ricavi in più per le aziende che decidono di digitalizzare i propri processi produttivi. I vantaggi per la trasformazione digitale sono tantissimi e, secondo dynabook, si tratta di una rivoluzione inevitabile. Per questo motivo è necessario adattarsi al più presto per poterne sfruttare i vantaggi.

Quali ostacoli alla trasformazione digitale del manifatturiero? E come superarli?

Ancora però ci sono dei problemi da risolvere per un pieno passaggio al digitale. Tante aziende sono impreparate e non allocano sufficiente budget per la sicurezza informatica ad esempio, così come agli aggiornamenti tecnologici. Quale strade quindi seguire per superare questi ostacoli in maniera smart?

Per quanto riguarda gli investimenti in nuovi strumenti, la soluzione è ammortizzarli, il più possibile. Per alcuni aspetti dell’IT può essere utile scegliere un budget corposo fin dall’inizio, ma dotare tutta l’azienda di ultimi modelli può essere troppo costoso. Non tanto per il primo acquisto, ma per l’inevitabile successiva spesa di aggiornamento. Per evitarlo, basta considerare altri modelli di acquisto. Un esempio è il PC-as-a-Service con una tariffa mensile per l’uso dei device, il software ed eventualmente anche il supporto. Grazie a questo si potranno avere tecnologie aggiornate con un’esposizione economica minore.

Questo strumento può offrire anche una soluzione al problema della sicurezza. Tra i servizi che si possono includere c’è anche la protezione dei dati o anche la loro cancellazione remota in caso di furto o smarrimento. Questo permette di contenere una parte delle spese e concentrarsi su altri aspetti della cybersecurity.

Grazie a tutto ciò sarà possibile avere sempre più strumenti utili a migliorare la propria produttività. Macchine all’avanguardia, magari combinate con sistemi di edge computing, aiuteranno a sfruttare al massimo tecnologie come AR, 5G e IoT. E così, la trasformazione digitale può aiutare anche il settore manifatturiero.

Massimo Arioli, Business Unit Director Italy, Dynabook Europe GmbH, commenta così:

La pressione per stare al passo con l’innovazione e l’evoluzione delle richieste del mercato non è una novità per i produttori. Il 90% dei responsabili delle aziende industriali crede che la digitalizzazione offra più opportunità che rischi e i vantaggi per coloro che decideranno di abbracciare la digital transformation sono evidenti: è necessario quindi mostrarsi intraprendenti e fare il primo passo verso il cambiamento“.

Dynabook - Dynabook Portege X30-F-14X i7-8550U 16 1TB W10P 13
  • Dynabook - portege x30-f-14x i7-8550u 16 1tb w10p 13

Team di redazione

author-publish-post-icon
L'account della redazione di Tech Princess e Tech Business.









 




 

Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link