NewsScenario

La piattaforma di Agile Lab scelta per gestire i dati di Vodafone Automotive

La soluzione si basa sul framework WASP

Agile Lab ha realizzato per Vodafone Automotive, società del Gruppo Vodafone, una piattaforma applicativa in grado di raccogliere, analizzare, elaborare e salvare in maniera ottimizzata ingenti quantità di dati, migliorando, di fatto, il servizio ai clienti e aumentando il vantaggio competitivo dell’azienda.

Questa soluzione realizzata da Agile Lab si basa sul framework WASP (Wide Analytics Streaming Platform), una piattaforma Data Streaming che è capace di raccogliere e analizzare dati tramite logiche analitiche o machine learning, restituendo risultati in tempo reale.

La scelta di affidarsi ad Agile Lab fa parte del processo avviato da Vodafone Automotive di disporre di un soluzione in grado gestire le grandi quantità di dati generati dai device installati sui veicoli, e di conseguenza di poterli raccogliere e analizzare in tempo reale. Questa procedura è molto importante per soddisfare le richieste del mercato assicurativo e dei car makers nell’ambito “Connected Cars che, stando alle previsioni, vedrà una sicura crescita nei prossimi anni.

I dati di Vodafone Automotive controllati dalla piattaforma di Agile Lab

Tra le principali caratteristiche della piattaforma spicca l’estrema flessibilità che consente una facile integrazione con le tecnologie standard nel campo Big Data (in questo caso Cloudera). Allo stesso tempo la piattaforma di Agile Lab fornisce le capacità  necessarie per gestire ingenti quantità di dati risolvendo le complessità tipiche di casi d’uso mission critical, ovvero  controllo accurato in fase di erogazione del servizio e un consumo di risorse molto ridotto.

Agile Lab Vodafone AutomotiveLa nuova architettura ha permesso a Vodafone Automotive di rispettare le alte e specifiche esigenze  dei propri clienti, offrendo in questo modo servizi che altrimenti non sarebbe stata in grado di erogare. Da questo Vodafone Automotive ha anche acquisito vantaggio competitivo posizionandosi come uno dei player più innovativi in questo segmento di mercato.

Alberto Firpo, Co-Founder & CEO di Agile Lab ha commentato: “Siamo orgogliosi di aver progettato e ingegnerizzato la nuova piattaforma di Real-Time Streaming di Vodafone Automotive, un’azienda cardine nel mondo della mobilità e dell’Automotive. Per noi è essenziale affiancare i nostri clienti nella gestione e nella creazione di valore partendo dai dati, garantendo innovazione e crescita attraverso tecnologia, solide competenze e un approccio ‘agile’ ”.

Vodafone V-Sim, per IOT e M2M, per l’utilizzo su Dispositivi Connessi con tecnologia GPS/2G/4G, No SMS no Voce. Non adatta all’utilizzo su Smartphones e Tablets
  • V-Sim è una SIM card solo dati, che permette di connettere a dispositivi smart al tuo smartphone
  • Porta i tuoi dispositivi con te e goditi la connettività della rete Vodafone senza costi di roaming in oltre 100 paesi
  • Con un piano tariffario a tariffa fissa e basso costo sai sempre quanto paghi, senza costi aggiuntivi

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button