fbpx
NewsScenario

Veicoli commerciali elettrificati: il futuro della mobilità urbana per Ford

Uno studio condotto da Ford ha rivelato il potenziale offerto dai veicoli elettrificati nel miglioramento delle condizioni dell'aria della città

veicoli commerciali elettrificati

Un nuovo studio, recentemente condotto da Ford, ha rivelato il potenziale dei veicoli commerciali elettrificati nel miglioramento delle condizioni dell’aria della città.

I test condotti sui veicoli commerciali elettrificati

A portare Ford ad affermare nuovamente le possibilità offerte dai veicoli commerciali elettrificati sono stati il risultati di uno degli ultimi progetti, svolto dalla compagnia sulle strade di Londra e sostenuto dall’advanced propulsion center.

Quest’ultimo ha portato, grazie ad un investimento da 4,7 milioni di sterline, una flotta di ben 20 Transit Custom Hybrid Plug-In (PHEV) a solcare le strade della città.

Alla base del test vi era il desiderio di comprendere se le aziende potessero svolgere le normali attività quotidiane dei loro veicoli diesel, massimizzando l’utilizzo della modalità esclusivamente elettrica a emissioni zero.

I risultati dei test londinesi

I risultati ottenuti dal progetto hanno evidenziato come, anche senza una rete di ricarica per veicoli elettrici completamente consolidata, i mezzi coinvolti nella sperimentazione fossero in grado di ridurre drasticamente le emissioni nel centro città.

Ford ha già impiegato i risultati ottenuti dai test condotti sui veicoli commerciali elettrificati per ottimizzare il modello di produzione del transit PHEV, il cui arrivo sul mercato è attualmente previsto per la fine del 2019.

I prossimi test e il futuro del PHEV

Il successo dei test londinesi ha già permesso a Ford di programmare nuove fasi di sperimentazione, rispettivamente a Colonia e Valencia, ideate per ottenere dati da mercati, città e tipologie di clienti completamente differenti.

I nuovi test coinvolgeranno due modelli di veicoli commerciali elettrificati, ovvero il Transit Custom Plug-In Hybrid e il people mover Tourneo Custom Plug-In Hybrid, ovvero i primi del loro segmento ad offrire la tecnologia ibrida plug-In.

L’avanzato motore di questi due modelli consentirà una mobilità in modalità 100% elettrica zero emissioni fino a 50 km/h, e con la possibilità di arrivare fino a 500 km usando il pluripremiato motore benzina EcoBoost 1.0 come estensore, eliminando così l’ansia da ricarica.

Un nuovo Ford Transit completamente elettrico entrerà a far parte della gamma europea di veicoli commerciali nel 2021.

Tags

Maria Elena Sirio

Videogiocatrice dall'infanzia, innamorata del fantasy e dell'avventura (ma, soprattutto, di Nathan Drake), con una passione per il disegno, il cinema e le serie tv, che tenta di conciliare tutti questi interessi con la facoltà di Biotecnologie.

Altro dall'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker