News

Lanciata la Call di Peekaboo e Fondazione RETURN

Nuove opportunitá

In un momento cruciale per la lotta al cambiamento climatico, la Fondazione Return, in collaborazione con l’incubatore Peekaboo, ha annunciato una call innovativa per selezionare 20 startup che operano nel campo della resilienza climatica e ambientale. L’obiettivo è quello di sostenere progetti che possano trasformare le sfide ambientali in opportunità concrete di sviluppo sostenibile.

Peekaboo e fondazione RETURN: selezione e supporto a startup eccezionali

Le startup, le PMI e gli spin-off italiani hanno tempo fino al 14 gennaio 2024 per presentare gratuitamente i propri progetti. Questa call si distingue per la sua attenzione a soluzioni innovative che rispondano a specifiche aree tematiche, denominate Spoke. Questi ambiti includono, ma non si limitano a, la gestione delle risorse idriche, la stabilità del suolo, la prevenzione e gestione di rischi legati a fenomeni naturali come vulcani e terremoti, e l’indirizzo del degrado ambientale. Inoltre, sono contemplati progetti che abbracciano la resilienza degli insediamenti urbani e metropolitani, la protezione delle infrastrutture critiche, e aspetti socio-economici, legali e culturali legati all’ambiente.

Finanziamenti e opportunità di crescita

Le 20 aziende selezionate saranno integrate in un network esclusivo e avranno l’opportunità di accedere a circa 30 bandi pubblici con un valore complessivo di 5 milioni, finanziati da fonti prestigiose come il PNRR, il Ministero dell’Università e della Ricerca, e l’Unione Europea tramite lo strumento NextGenerationEU. Questa collaborazione offre una piattaforma unica per la crescita e lo sviluppo delle aziende selezionate, dando loro la possibilità di accrescere il loro impatto nel settore della sostenibilità.

Formazione, mentoring e networking

Oltre al potenziale finanziamento, le startup selezionate beneficeranno di un percorso di accelerazione che include workshop online con alcune delle più prestigiose università italiane e sessioni di mentoring one-to-one con il team di Peekaboo. Questo percorso permette alle startup di affinare le loro competenze imprenditoriali e tecnologiche e di esplorare nuove opportunità di business.

Un passo avanti nel settore della sostenibilità con Peekaboo e fondazione RETURN

Questa call rappresenta una significativa iniziativa nel settore della sostenibilità e della resilienza ambientale, offrendo alle startup l’opportunità di dare un contributo tangibile alla lotta contro il cambiamento climatico. Con il supporto di partner accademici e di ricerca di alto livello, come il Politecnico di Milano, l’Università La Sapienza di Roma e l’Università degli Studi di Napoli Federico II, la call per startup di Peekaboo e Fondazione Return si pone come un trampolino di lancio per idee innovative che possono plasmare un futuro più sostenibile.

Per maggiori informazioni sul progetto di accelerazione Return visitare il sito di Peekaboo.

Offerta
The Lean Startup: The Million Copy Bestseller Driving Entrepreneurs to Success
  • The Lean Startup: il bestseller di milioni di copie che guida gli imprenditori al successo
  • Tipo di prodotto: ABIS BOOK
  • Marca: Penguin Books Ltd
  • Ries, Eric (Autore)

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Elena Mauro

Appassionata di tecnologia con un debole per la cultura giapponese. Condivido la mia vita con due gatti e un fedele cane, in equilibrio tra il mondo digitale e quello reale.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button