virtuItaly startup CES 2021

La startup VirtuItaly porta l’arte italiana al CES 2021
I capolavori italiani in mostra con l'app ArtCentrica

1 min


La startup VirtuItaly è stata selezionata dall’Italian Trade Agency per portare l’innovazione italiana nell’arte e nella creatività al CES 2021. VirtuItaly porta l’arte e la creatività italiana in tutto il mondo e offre alle persone la possibilità di partecipare ad esperienze di edutainment live, da mostre immersive e interattive, come Uffizi Virtual Experience e Renaissance Experience ad app completamente digitali come ArtCentrica.

VirtuItaly al CES 2021 con l’applicazione cloud ArtCentrica

ArtCentrica  è un’applicazione cloud che offre a insegnanti, studenti e appassionati di arte l’opportunità di apprezzare l’arte con caratteristiche educative uniche. ArtCentrica  comprende un’ampia porzione del patrimonio artistico delle  Gallerie degli Uffizi  di Firenze, ad altissima risoluzione, fino a 10 GigaPixel per opera d’arte, oltre a una selezione di opere del  Museo di Brera  a Milano. Gli utenti possono così esplorare ogni intimo dettaglio degli oltre 1150 capolavori dei maggiori artisti italiani, tra cui Leonardo Da Vinci, passando da  BotticelliTiziano per finire con Caravaggio.

Un’altra proposta di VirtuItaly è come detto al “Renaissance Experience”. Questo è uno spettacolo di edutainment emozionale basato su una collaborazione con le Gallerie degli Uffizi, dove 60 capolavori sono introdotti da una rappresentazione virtuale di Firenze. Una colonna sonora appositamente composta per la mostra accompagna i dettagli di questi capolavori, che vengono proiettati sulla superficie di schermi di grande formato. Queste animazioni creano un’atmosfera magica per la moltitudine di visitatori che sono piacevolmente sopraffatti dalla bellezza dell’opera d’arte proiettata.

Ogni appassionato d’arte può confrontare e scoprire le correlazioni tra un dettaglio in un’opera d’arte e altre opere/ dettagli. inoltre è possibile utilizzare le oltre 20 lezioni all’interno dell’applicazione che aiutano a comprende le più belle opere d’arte presenti nella migliori gallerie italiane. La startup VirtuItaly ha annunciato al CES 2021 che ha in previsione di lanciare una versione consumer, e quindi disponibile a tutti gli appassionati nel quarto trimestre del 2021.


Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.