VTEX Accelerator startup

VTEX apre nuove possibilità alle startup attive nell’e-commerce
Tre programmi previsti. Iscrizioni entro il 26 novembre

2 min


VTEX, piattaforma di e-commerce, riconosciuta come Società Visionaria da Gartner annuncia l’avvio di nuovi programmi accelerator rivolti sia alle startup sia ai professionisti. L’obiettivo del nuovo progetto è accelerare ulteriormente lo sviluppo del settore del commercio elettronico a livello globale, con una particolare attenzione alla collaborazione.

VTEX, due Accelerator per le startup dell’e-commerce

Il progetto prevede due programmi di accelerator e un “Talent Program”. Nello specifico le startup possono accedere a:

L’Incubator Program: della durata di 6 mesi è aperto alle startup che siano state avviate da meno di 6 mesi e che possiedano già una prima bozza di progetto o un MVP (Prodotto Minimo Funzionante) della propria soluzione innovativa. Il programma ha l’obiettivo di incentivare l’implementazione di progetti di e-commerce, fornendo supporto reale per concretizzare le idee innovative.

L’Accelerator Program: ha una durata minore rispetto al programma “Incubator”, pari a 4 mesi ed è rivolto alle startup nate in un periodo compreso tra sei e dodici mesi, che abbiano già concretizzato le proprie idee sotto forma di MVP o di una prima versione della propria soluzione. I partecipanti avranno l’opportunità di testare e sviluppare l’infrastruttura già elaborata.

VTEX Accelerator startupI programmi accelerator di VTEX includono anche un Talent Program rivolto ai professionisti che vogliano approfondire le proprie conoscenze di e-commerce e intraprendere una carriera nel settore. Questi potranno avere accesso a borse di studio, corsi ed eventi esclusivi con i quali potranno aggiornare le proprie conoscenze e potenziare il proprio curriculum.

I benefici per le startup selezionate

Saranno tre le startup selezionate che parteciperanno a ciascuno dei programmi che verranno avviati a partire dal 21 dicembre 2020. Le società riceveranno una serie di benefici, tra i quali una sovvenzione equity-free del valore di 10.000 dollari, l’accesso agli Angel Investors, la partecipazione ai principali eventi di e-commerce, il tutoraggio di esperti, borse di studio interamente finanziate e l’accesso agli spazi di coworking e agli strumenti di VTEX.

“VTEX è orgogliosa di presentare l’iniziativa VTEX Accelerator: questo progetto rappresenta il prossimo passo all’interno della nostra mission verso lo sviluppo di un ecosistema di e-commerce globale”, spiega Marcos Pueyrredón, Global VP di VTEX.  “Ci impegniamo a raggiungere sempre nuovi traguardi di business, cercando di intercettare continuamente le migliori soluzioni tecnologiche già disponibili o che ancora non esistano sul mercato. Questi programmi aiuteranno le menti più audaci a sviluppare le proprie idee dirompenti per poi essere accolte successivamente in VTEX, un luogo dove l’innovazione è di casa. In particolar modo, collegando e stimolando menti brillanti, speriamo di favorire la collaborazione, essenziale per garantire alle imprese che operano nel comparto del commercio di rimanere attive e competitive in qualsiasi parte del mondo”.

Le iscrizioni ai programmi di Accelerazione di VTEX sono aperte fino al 26 novembre.  Per maggiori dettagli e per iscriversi è disponibile il seguente link.


Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.