zoom amazon aws

Zoom e AWS siglano un accordo, non solo per il cloud
La struttura di Amazon è la base del servizio Zoom, con il quale progetta anche nuove soluzioni per lo smart working

1 min


Zoom annuncia l’accordo di una collaborazione rinnovato con AWS. L’infrastruttura globale del cloud di Amazon è la base del servizio Zoom. Ma non è l’unica novità: la nuova partnership prevede una collaborazione finalizzata a sviluppare nuove soluzioni per il telelavoro. 

Zoom e AWS, nuovo accordo

Zoom ha pubblicato ieri i risultati finanziari del terzo trimestre di quest’anno, segnando una crescita davvero da record. Rispetto all’anno scorso la società ha segnato un aumento delle entrate del +367%. Un aumento dovuto al boom del telelavoro, che quest’anno ha visto un’adozione senza precedenti, dovuta alle varie chiusure e lockdown in tutto il mondo. A dimostrare questo legame anche la svolta negativa in borsa dell’azienda al recente annuncio dei vaccini.

Che tuttavia non tolgono la svolta storica nel modo in cui si lavora. Le videoconferenze in Zoom non spariscono l’anno prossimo. Per questo l’azienda ha voluto rafforzare la propria posizione con quest’accordo con AWS. In primavera Zoom aveva invece scelto Oracle per migliorare l’affidabilità del suo servizio e consolidarne la sicurezza.zoom amazon aws

Oltre a basare il proprio servizio sull’infrastruttura AWS, Zoom punta a collaborare con Amazon per la creazione di soluzioni per il telelavoro. Un’esigenza crescente, a cui stanno prestando attenzione tutti i giganti della tecnologia: da Facebook a Google e Microsoft. Amazon fa una scelta strategica, affiancandosi a quella che si è dimostrato il servizio di videocall più usato e di maggior successo in quest’anno in cui il settore è esploso.

Per il momento non sappiamo quali siano i prodotti o i servizi a cui le due aziende lavorano assieme, anche se è probabile che dettagli ulteriori escano all’inizio dell’anno prossimo. Questo mercato si muove troppo velocemente perché Zoom e AWS perdano anche solo un momento.

Logitech C920S HD Pro Webcam, Videochiamata Full HD 1080p/30fps,...
  • Videochiamate Full HD: La webcam Logitech C920 HD Pro trasmette video Full HD e 1080p a 30 ‎fotogrammi al...
  • Qualità Video Nitida: Collegala tramite Wi-Fi, consente anche a ‎professionisti di registrare contenuti...
  • Obiettivo in Vetro Full-HD: E la messa a fuoco automatica assicurano ‎chiarezza e nitidezza; l'obiettivo in...
  • Immagini Luccicanti: Grazie alla correzione automatica della luminosità HD, la telecamera webcam C920...
  • Stereofonia Completa: Dotata di due microfoni omnidirezionali, uno su ciascun lato della fotocamera ‎‎per...

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.