Startup

7 startup dedicate al mondo della salute | CES 2019

Tutte le innovazioni del settore Health & Wellness che abbiamo incontrato all'evento di Las Vegas

Continua il nostro viaggio nell’ambito delle startup italiane presenti al CES 2019 grazie a Teorema Incubation Lab Trieste. Questo articolo sarà dedicato alle principali aziende che si occupano del settore Health & Wellness. La salute, lo sappiamo, è un aspetto fondamentale della vita di ciascuno di noi ed è importante prendersene cura nel modo migliore. E se la tecnologia può dare una mano, meglio ancora!

Ogni fascia di età può beneficiare dei prodotti e servizi offerti da queste aziende. Dai più piccoli agli adulti, fino ai più anziani, tutti potranno trovare strumenti che aiutino a monitorare il proprio stato di salute nel modo più smart possibile. Che serva a facilitare il processo di recupero durante una terapia o per controllare le condizioni del cuore, le possibilità offerte da queste startup sono davvero tantissime!

Avanix – TILT

Avanix CES 2019

Nata nel 2014, Avanix si occupa di sviluppare dispositivi elettronici indossabili wireless. I prodotti realizzati da questa azienda sono principalmente due: OiX Care e PaciBreath. Il primo è un dispositivo che permette di monitorare i comportamenti dei pazienti affetti da problemi di fragilità mentale, come il morbo di Alzheimer. Il secondo è un ciuccio smart, che può aiutare i genitori a tenere sotto controllo l’attività respiratoria e la postura dei più piccoli.

BionIT Labs – TILT

bionitlabs CES 2019

BionIT Labs ha creato una protesi di mano mioelettrica estremamente innovativa. Grazie a un meccanismo adattivo è in grado di conformare automaticamente la presa agli oggetti da afferrare, offrendo quindi un controllo più semplice dei movimenti. L’utilizzo di un singolo motore (invece dei tipici 5 o 6) permette al dispositivo di essere più leggero, meno rumoroso e con minori consumi. Adam’s Hand, questo il nome della protesi, è la prima al mondo con dita di lunghezza personalizzabile, grazie alle potenzialità offerte dalla stampa 3D.

bONE Tech – TILT

bone tech CES 2019

bONE Tech è una startup che punta a innovare il mondo dell’eyewear, integrando nei propri prodotti apparecchiature elettroniche per la conduzione ossea di suoni. I diversi modelli di occhiali, caratterizzati ovviamente dalla cura tutta italiana per questo tipo di prodotti, permetteranno quindi di sentire musica e rimanere in contatto con il mondo in maniera elegante e privata, senza che all’esterno si vedano cuffie o auricolari o che si sentano suoni.

D-Heart – TILT

D-Heart CES 2019

Nata dall’esperienza diretta di uno dei fondatori, D-Heart è una startup che ha creato il primo dispositivo ECG per smartphone. Grazie a questo prodotto, estremamente innovativo, basteranno pochi minuti per fare un elettrocardiogramma in totale comodità. Questo potrà poi essere anche analizzato dai medici a disposizione dell’azienda. Un modo semplice, ma efficace, per tenere sotto controllo il proprio cuore.

Eon – TILT

Il progetto Eon nasce più di due anni fa, con l’obiettivo di rivoluzionare il mondo della salute attraverso la prevenzione. Attualmente opera principalmente nel settore della robotica in ambito biomedico. L’idea che lo guida è sfruttare i dati biometrici per migliorare l’esercizio fisico e di conseguenza la prevenzione, portando al contempo l’industria, ancora principalmente analogica, su un piano sempre più digitale.

Optima Molliter – TILT

optima molliter ces 2019

Optima Molliter è un calzaturificio storico che negli anni si è introdotto sempre di più nel campo dei medical devices. Questa azienda ha sviluppato uno speciale tutore, chiamato SBi Motus Smart, grazie al quale è possibile monitorare sempre meglio le terapie sugli arti inferiori. Questo permette di ridurre i tempi di guarigione, migliorarne i risultati e abbattere i rischi di amputazione, soprattutto nei casi di diabete.

Weart – TILT

weart CES 2019

Weart è una coppia di anelli che permettono di trasferire da una persona all’altra le sensazioni legate al tatto, basandosi sul principio di microfoni e cuffie. Questo presenta tante applicazioni più ludiche, come l’utilizzo nel campo dei videogame, ma può essere utile anche per il training in ambienti professionali. In particolare, potrebbe offrire nuove possibilità in campo medico, con sessioni di formazione a distanza più accessibili che mai.

Tags

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

Altro dall'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker