adobe lightroom arm

Adobe Lightroom diventa ARM, sia per i Mac con Apple M1 che per Windows
La versione per i nuovi Mac e per i prodotti con processore Qualcomm disponibile da oggi nella Creative Suite

1 min


Adobe rilascia oggi una versione ARM di Lightroom, sia per macOS che per Windows. La nuova versione supporta appieno sia i nuovi mac con chip Apple M1 che quelli sviluppati da Qualcomm per i dispositivi Windows 10. La nuova versione è una full release, non soltanto una beta: da oggi è disponibile come parte dell’installazione con Creative Suite. 

Adobe Lightroom diventa ARM

La versione nativa del software grafico diventa quella ARM. Tuttavia, Adobe ha intenzione di proporre una versione classica anche per i nuovi chip Apple M1, che hanno dimostrato grande prestazioni, pur non avendo una versione pensata apposta per loro. “Intendiamo proporre una versione nativa con Apple M1 non appena siamo pronti, quindi restate collegati” ha detto Sharad Mangalick, program manager del team fotografico di Adobe.

Questo nuovo aggiornamento arriva a  poco tempo di distanza dalla versione beta di Photoshop, che supporta anche i Mac con processore Apple M1 e i PC Windows basati sulla tecnologia ARM. Tuttavia, essendo ancora in beta il programma manca di alcune funzioni importanti. La versione ARM di Adobe Lightroom invece ha tutto quello che potete aspettarvi dalla versione desktop del software. In sostanza è un porting su ARM, senza differenze. adobe-lightroom-arm-apple-m1-min

Adobe punta a integrare la piattaforma ARM al meglio nel futuro, quindi crediamo che vedremo altre soluzioni native con questa tecnologia anche in futuro. Resta però probabile che l’azienda investa anche per integrare al meglio i nuovi chip di Apple, specie se dovessero arrivare l’anno prossimo sui prodotti professionali come il Mac Pro.

L’annuncio di oggi mostra come Adobe stia adattando la propria proposta di prodotti alle nuove tecnologie hardware, dimostrando flessibilità. Una qualità imprescindibile per restare al vertice del mercato dei software professionali per la grafica. 

Adobe Creative Cloud Photography Plan with 20GB | 1 Anno | PC/Mac...
  • Modifica: incentrata su desktop con Lightroom Classic
  • Organizzazione: include la gestione di cataloghi basata sui file
  • Memoria: 20 GB di memoria, sufficienti per cominciare ad accedere, modificare e fare il backup in sicurezza...
  • Moduli Mappa, Libro, Stampa e Web aggiuntivi per pubblicare flussi di lavoro e condividere con Adobe Spark e...
  • Photoshop CC: trasforma le tue foto in qualsiasi cosa tu riesca a immaginare

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.