HardwareNews

Alibaba lancia un “Cloud PC” che sta nel palmo della mano

Alla conferenza Apsara 2020, il leader del cloud in Cina ha introdotto un minuscolo PC che si basa interamente su applicazioni in streaming dal cloud.

Alibaba ha introdotto il suo primo “Cloud PC”, battezzato Wuying, un vero e proprio personal computer dalle dimensioni particolarmente contenute, tanto che sta nel palmo di una mano. “L’obiettivo è che gli utenti siano in grado di eseguire attività complesse che in genere richiedono PC sofisticati e potenti, come l’editing video, il rendering di animazioni, lo sviluppo di software e il servizio clienti online, con un piccolo personal computer?”, spiega Jeff Zhang, presidente di Alibaba Cloud Intelligence. “Poiché lavorare da casa diventa la nuova normalità durante e dopo la pandemia, riteniamo che la nostra innovazione possa anche aiutare gli utenti a godere più facilmente dei vantaggi del cloud computing, sempre e ovunque, in modo conveniente, ma sicuro”.

Cloud PC, piccolo ma molto potente

Ultraleggero e portatile, il dispositivo è alimentato da un cavo USB-C che consente di connetterlo anche a un monitor. Resta solo da collegare una tastiera e un mouse per renderlo effettivamente operativo.

Cloud PCIl Wuying Cloud PC si basa sul sistema operativo Linux preinstallato e su software di streaming proprietario. Una volta attivato, dà accesso alle applicazioni in streaming sotto Windows e Linux, quindi l’approccio è multipiattaforma. Alibaba promette una latenza inferiore a 70 millisecondi per ottenere una buona reattività delle applicazioni interattive. La applicazioni cloud che le forniranno potranno contare fino a 104 vCPU e 1,5 TB di RAM, in altre parole le prestazioni di una workstation molto potente.

Per Alibaba, un tale approccio semplifica notevolmente la vita dei CIO. Gli aggiornamenti di sistema del Cloud PC vengono eseguiti online, risparmiando gran parte dei costi normalmente elevati che si devono sostenere per i PC negli uffici tradizionali. 

Alibaba, arriva anche un robot per la logistica

Alibaba Cloud ha anche svelato un robot logistico autonomo per effettuare consegne dell’ultimo miglio. Sviluppato dalla Alibaba DAMO Academy, il centro di ricerca del gruppo cinese, questo robot elettrico può trasportare 50 pacchi in una volta e percorrere 100 km con una singola carica.

Alibaba Robot
Alibaba Cloud stima che un robot per le consegne così intelligente potrebbe recapitare fino a 500 pacchi al giorno a una comunità, a un quartiere o a un campus. Il dispositivo è progettato per essere introdotto inizialmente solo per il mercato cinese, dove il commercio online è in forte espansione, con 200 milioni di pacchi consegnati ogni giorno e previsioni che raggiungeranno 1 miliardo di pacchi al giorno negli anni a venire.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button