Ryzen Threadripper PRO

AMD lancia Ryzen Threadripper PRO: fino a 64 core e 2 TB di RAM
AMD mette il processore Intel Xeon nel mirino

1 min


AMD ha annunciato i processori più potenti della sua storia: il nuovo Ryzen Threadripper PRO, che porta in dote, per la prima volta, fino a 64 core. Nelle intenzione di AMD questa diventa una soluzione per competere ad armi pari con il processore Intel Xeon che durante gli ultimi anni ha dominato il mercato delle CPU rivolte alla workstation.

In pratica, l’attuale offerta Xeon W per workstation ha un massimo di 28 core, mentre il processore top di gamma Ryzen Threadripper PRO 3995WX di AMD ha 64 core e 128 thread. Quindi AMD afferma, a ragion veduta. che il nuovo processore offre il maggior numero di core e thread disponibili per una workstation.

Ryzen Threadripper PRO, quattro modelli al debutto

Il lancio di AMD include quattro nuovi processori Ryzen Threadripper PRO: 3995WX, 3975WX, 3955WX e 3945WX , le cui differenze risiedono nel numero di core, frequenze e cache. Nello specifico, rispettivamente le nuove CPU propongono 64, 32, 16 e 12 core, con frequenze che vanno da 2,7 Ghz a 4,0 Ghz. Curiosamente, meno core ci sono maggiore è la frequenza.  Queste ultime CPU sono quindi destinate per coloro che non hanno bisogno di grandi potenze di calcolo, ma  più di alte frequenze, come nel caso degli sviluppatori di videogiochi.

Ryzen Threadripper PROSe ci concentriamo sul Ryzen Threadripper PRO 3995WX, secondo AMD, avremo prestazioni multithread fino al 27% in più rispetto all’Intel Xeon Platinum 8280, e la CPU è anche migliore, nei test interni effettuati, in 25 applicazioni e benchmark.

Tra i punti salienti della nuova, potente famiglia di processori, abbiamo la compatibilità con 128 linee PCIe 4.0, il supporto per più tipi di memoria, come RDIMM e LRDIMM, nonché otto canali di memoria che supportano fino a 2 TB di RAM .

AMD spiega inoltre che il nuovo Ryzen Threadripper PRO integra le seguenti funzionalità:

  • AMD PRO security – livelli di funzionalità di sicurezza integrate per proteggere i dati sensibili
  • AMD PRO manageability : implementazione, imaging e gestione semplificate compatibili con l’attuale infrastruttura dell’utente.
  • AMD Memory Guard – Crittografia della memoria completa per aiutare a prevenire attacchi fisici a dati sensibili.
  • AMD PRO Business Ready : 18 mesi di stabilità software pianificata e 24 mesi di disponibilità pianificata.

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.









 




 

Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link