aws sicurezza firewall enclave

La sicurezza dell’azienda passa da AWS
Nuove funzioni del servizio sono pronte a proteggere al meglio il tuo business

2 min


Nell’era moderna la sicurezza informatica è diventato uno degli aspetti più importanti da tenere sotto controllo. Ci sono tantissime possibilità di attacchi, che vanno necessariamente monitorate con attenzione per difendere il proprio business. Proprio per questo motivo, servizi di cloud computing come AWS sono sempre più attenti a fornire strumenti per garantire la sicurezza informatica. Due nuove aggiunte sono state presentate nelle ultime ore in uno speciale incontro virtuale con grandi ospiti.

La sicurezza vista dai clienti di AWS

aws sicurezza firewall enclaveA presentare l’appuntamento era presente Sally Eaves, fondatrice di Aspirational Futures e promotrice di una tecnologia etica per il bene sociale. Insieme a lei il pubblico ha avuto la possibilità di esplorare come alcuni clienti della compagnia stiano sfruttando sempre di più i servizi di AWS nel campo della sicurezza informatica.

Un primo esempio è quello portato da Anand Ramanathan, VP of Product Management in McAfee. Il manager ha raccontato come ci siano diversi modi di approcciarsi alla cybersecurity. Si può passare da una Cloud Workload Protection Platform o dal Cloud Security Posture Management o ancora avere applicazioni dedicate specifiche. Per facilitare tutto McAfee ha lanciato MVISION Cloud Native Application Protection Platform che integra tutte queste funzioni.

Soprattutto però integra servizi nativi di AWS, per rendere ancora più semplice la sicurezza informatica. Un ecosistema che gestisca tutto in maniera efficace è molto più efficiente. Grazie a queste integrazioni è possibile accedere più facilmente a determinate informazioni, correggere rapidamente configurazioni errate, implementare senza ostacoli nuove feature di sicurezza e molto altro ancora.

Similmente Ed Bishop, co-founder e Chief Technology Officer di Tessian, ha spiegato come per la sua azienda i servizi AWS siano diventati un aiuto chiave per garantire la sicurezza. Si tratta di una compagnia che aiuta a riconoscere le e-mail pericolose. Il servizio offerto punta a ridurre drasticamente l’errore umano, decisamente uno dei fattori di rischio maggiori, soprattutto in questo periodo di intenso smart working.

Grazie all’uso intensivo di e-mail per restare in contatto con i colleghi e coordinarsi, gli hacker trovano sempre nuovi canali per attaccare. Tuttavia con i servizi offerti da Tessian si può garantire un livello di sicurezza maggiore. Grazie alla flessibilità di AWS l’azienda può permettersi di offrire un prodotto su misura, facilmente scalabile quando necessario.

Ambienti protetti e muri solidi

aws sicurezza firewall enclaveOltre alle esperienze dirette però, l’incontro è stato anche un’occasione di presentare nuove funzionalità offerte da AWS in termini di sicurezza. Esteban Hernandez, Specialist SA – Security dell’azienda, ha introdotto entrambe. La prima è stata Nitro Enclaves, che permette di creare degli ambienti di calcolo separati dal resto e crittografati.

Si possono creare delle ‘stanze’ dedicate, completamente isolate per poter elaborare dati particolarmente sensibili, come quelli relativi all’identificazione personale, allo stato di salute o alla finanza, in maggiore sicurezza. Questo servizio include un’attestazione crittografica per il software, che permette di avere sicurezza che solo il codice autorizzato sia in esecuzione.

Un secondo nuovo servizio di sicurezza annunciato da AWS è Network Firewall. Si tratta di un sistema che permette ai clienti di attivare protezioni di rete a tappeto sui propri carichi di lavoro. Si può abilitare questo servizio Negli ambienti desiderati di Amazon Virtual Private Cloud, con pochi e semplici clic nella console AWS.

A questo punto il servizio riorganizzerà automaticamente tutto il traffico di rete. L’obiettivo di ciò è fornire protezioni ad alta disponibilità senza la necessità di impostare o mantenere l’infrastruttura sottostante. Particolarmente rilevante è il fatto che offra un controllo granulare su ogni aspetto, permettendo di definire regole personalizzate, di modo di non andare in conflitto con l’ecosistema già esistente. Si può quindi adattare a ogni necessità dell’azienda, facilitando la protezione.

Insomma, la sicurezza informatica è un punto davvero importante per qualsiasi azienda e AWS lo sa molto bene. Per conoscere meglio i servizi che offre, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale dell’azienda.


Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.