fbpx
NewsScenario

CFO: l’evoluzione del suo ruolo nell’era digitale secondo October

La piattaforma October ha voluto analizzare il ruolo di Chief Financial Officer e la sua evoluzione nell'era digitale

CFO

La piattaforma di P2pLending per il finanziamento alle PMI di October ha voluto analizzare il ruolo di CFO (Chief Financial Officer) e la sua evoluzione nell’era digitale.

L’evoluzione del ruolo di CFO

La rivoluzione digitale ha portato molti ruoli presenti all’interno delle aziende ad evolversi e, tra questi, spicca il CFO (Chief Financial Officer).

Quest’ultimo, stando ad una ricerca svolta da Accenture, non dovrà limitarsi semplicemente a svolgere attività di carattere tecnico come la redazione del bilancio o il controllo di gestione, ma contribuire attivamente alla definizione della strategia aziendale, diventando un vero e proprio business partner dell’azienda.

A renderlo possibile sarà l’uso dei big data, che sono in grado di fornire insights sempre più rilevanti su tutte le attività che generano valore per l’azienda, e che porteranno i Chief Financial Officer ad ampliare le loro competenze per analizzarli e sfruttarli al meglio.

Gli strumenti del Chief Financial Officer

Ad evolversi con il continuo sviluppo tecnologico non è soltanto il ruolo dello Chief Financial Officer, ma anche gli strumenti che quest’ultimo dovrà utilizzare, soprattutto in ambito digitale.

Stando ad un sondaggio compiuto da EY, però, il 58% dei responsabili finanziari intervistati si dice non ancora pronto a cogliere pienamente le opportunità offerte dalla digitalizzazione!

A costringerli a cambiare approccio sarà il ruolo sempre maggiore di strumenti come Blockchain, tecnologia che assumerà un ruolo fondamentale nella funzione amministrazione finanza e controllo permettendo la registrazione e trasmissione di transazioni in via decentralizzata, con un alto grado di affidabilità e sicurezza.

Altrettanto importante per i CFO sarà anche la robotic process automation, un’espressione che indica l’insieme di tutti quegli strumenti di automazione perfetti per alleggerire le attività di back office.

I nuovi modi di finanziare le imprese

La rivoluzione digitale ha portato anche con sé novità riguardanti i modi con cui le aziende possono sostenere la propria attività.

A doversi occupare in primo piano di questi ultimi saranno proprio i CFO, che dovranno aprirsi sia alla flessibilità dei nuovi canali bancari, basati su soluzioni diverse e perfetti per soddisfare esigenze altrettanto diverse, e su strumenti come p2plending, piattaforma ideale per mettere in contatto imprenditori alla ricerca di liquidità e prestatori intenzionati a diversificare i propri investimenti.

Tags

Maria Elena Sirio

Videogiocatrice dall'infanzia, innamorata del fantasy e dell'avventura (ma, soprattutto, di Nathan Drake), con una passione per il disegno, il cinema e le serie tv, che tenta di conciliare tutti questi interessi con la facoltà di Biotecnologie.

Altro dall'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker