News

Cloud: un’opportunità di Business in cui investire per ridurre i costi

Il cloud permette di raggiungere maggiori livelli di flessibilità ed efficienza

cloud

Sempre più aziende investono nel cloud, che ha velocemente rivelato la propria natura di opportunità di business: questo strumento permetterebbe infatti alle aziende di raggiungere maggiori livelli di flessibilità, efficienza e scalabilità.

Gli aspetti positivi del cloud

Sempre più aziende scelgono di adottare il cloud che, al di là della moda e delle statistiche, ha portato a molte di loro dei rendimenti significativi.

Questa soluzione permette infatti alle piccole e medie imprese di essere più dinamiche e aperte alle nuove tecnologie, così come consente alle grandi società (es. multinazionali) di gestire gli ambienti complessi con maggiore flessibilità.

Le piattaforme di questo tipo offrono inoltre nuove facilità e funzionalità avanzate per lo sviluppo, il test e la
distribuzione di app aziendali, perfette per ottenere vantaggi competitivi.

Tra apertura e integrazione

Un’infrastruttura basata su questa opportunità di business permette alle aziende di aumentare la produttività e ridurre i costi di sviluppo delle applicazioni, ad esempio tramite la creazione di modelli multi-cloud per l’implementazione.

In questo senso, l’adozione di questa innovativa soluzione rende molto più semplice alle società avere accesso alle integrazioni e alle innovazioni aperte con le API, una delle risorse più importanti per lo sviluppo delle applicazioni.

Le organizzazioni sono così in grado di accedere a risorse digitali semplici, sicure e scalabili, mentre i responsabili di LOB e IT possono ottenere API preinstallate e strumenti di workflow integrati, ideati per consentire una rapida implementazione per le nuove funzionalità delle app.

Dati, Analytic ma anche accessibilità

Un modello basato sul cloud permetterà alle aziende di ottenere informazioni utili da enormi volumi di dati, tra cui quelli non strutturati, streaming, IoT e Big Data, il tutto in tempo reale!

Questa opportunità darà inoltre la possibilità alle società di sfruttare al meglio le nuove tecnologie, in modo tale da migliorare i processi e le funzionalità di business con intelligenza, efficienza e maggiore coinvolgimento degli utenti.

L’utilizzo del cloud ad oggi

Molte aziende sfruttano attualmente le possibilità offerte dal cloud per sostenere la propria crescita e migliorare i processi: un esempio sono Danone e Cespa.

Queste ultime stanno infatti stanno infatti facendo leva sul Platform-as-a-Service (PaaS) per offrire nuove innovazioni, la prima per estendere le sue applicazioni al maggior numero possibile di utenti, creando in modo scalabile applicazioni web e mobile che connettono perfettamente i consumatori ai sistemi dell’azienda.

Cespa sfrutta invece questa soluzione per reinventare e ottimizzare i processi, obbiettivo che è riuscita a realizzare utilizzando app mobile iOS basate su una piattaforma cloud aperta.

Tags

Maria Elena Sirio

Videogiocatrice dall'infanzia, innamorata del fantasy e dell'avventura (ma, soprattutto, di Nathan Drake), con una passione per il disegno, il cinema e le serie tv, che tenta di conciliare tutti questi interessi con la facoltà di Biotecnologie.

Altro dall'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker