HardwareNews

Dell XPS 13, in arrivo le nuove CPU Tiger Lake di Intel

L'ultraportatile sarà ancora più potente

Con il lancio dell’ultimo lotto di processori Intel, ovvero la famiglia Tiger Lake di 11e  generazione, i produttori di PC e laptop iniziano ad annunciare aggiornamenti per sfruttare le prestazioni aumentate e migliorate dalla grafica integrata Iris Xe. Uno dei primi brand è Dell, che ha appena annunciato un aggiornamento alla sua gamma di laptop XPS 13, che appunto ora integrerà i processori Tiger Lake di Intel. Una bella novità vista la popolarità di questa gamma e delle sue varianti – l’XPS 13 2-in-1 e l’XPS 13 Developer Edition, equipaggiato con Linux.

Xps13Grazie alla RAM LPDDR4 aggiornata (da 8 a 32 GB per l’XPS), Iris Xe gode di un sostanziale aumento rispetto alle precedenti GPU integrate Intel, mentre le CPU a 10 nanometri consentono ottenere maggiori prestazioni da ogni core senza ridurre la durata della batteria. Le configurazioni XPS più recenti verranno fornite con i processori i3-1115G4,  o con le CPU quad-core i5-1135G7 o i7-1165G7

Dell XPS 13, un aggiornamento importante su tutta la linea

Dell sta anche cogliendo l’occasione per perfezionare il design della sua linea XPS aggiungendo nuovi componenti. Lo schermo è stato migliorato per ridurre le dimensioni della cornice, che ha migliorato il rapporto schermo-corpo al 91,5%, mentre la tastiera e il touchpad sono aumentati di dimensioni. Il display da 13,4 pollici è disponibile con risoluzione 1080p HD o 4K, con l’XPS 13 2-in-1 ovviamente dotato di funzionalità touch integrata,  sebbene questa sia anche disponibile come opzione per i modelli a conchiglia.

Come promemoria, il processore Tiger Lake di Intel enfatizza il supporto Thunderbolt 4 e i nuovi modelli XPS includono molte di queste porte, che possono alimentare dispositivi esterni e fornire funzionalità DisplayPort con un throughput di 40Gb/S. Dell offre anche la connettività Wi-Fi 6 come opzione di rete. Per lo storage di si basa  su dischi rigidi PCIe con una capacità che va da 256 GB a 1 TB. Dell afferma una durata della batteria di quasi 19 ore per XPS 13 e Developer Edition, mentre per il modello XPS 2-in-1 si parla solo di una “lunga durata della batteria”.

Dell XPS 12Dell sostiene da tempo la causa di Linux come sistema operativo open source attraverso i modelli XPS Developer Editions. E le novità in arrivo riguardano anche l’XPS 13 Developer Edition che diventa il primo laptop con CPU Tiger Lake ad avere Ubuntu 20.04 LTS preinstallato. Anche se si acquista un XPS 13, Dell ha fatto in modo che si possa aggiungere Linux in modo semplice, per lavorare con Windows o per sostituirlo del tutto.

Dell XPS 13 9370 Notebook, 13.3'' FHD, Processore Intel Core i7-8550U, 16 GB RAM, 512 GB SSD, Windows 10 Pro
  • Computer portatile, Fattore di forma: Clamshell; famiglia processore: Intel? Core? i7 di ottava generazione, Modello del processore: i7-8550U, Frequenza del processore: 1,80 GHz; dimensioni schermo: 33,8 cm (13.3"), Tipologia HD: Full HD, Risoluzione del display: 1920 x 1080 Pixel; rAM installata: 16 GB, Tipo di RAM: LPDDR3-SDRAM; capacit? totale di archiviazione: 512 GB, Supporto di memoria: SSD; scheda grafica integrata; sistema operativo incluso: Windows 10 Pro; colore del prodotto: Nero

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button