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Despar a Casa, la spesa online di successo grazie a Microsoft e ReStore

Grazie al Cloud Computing di Microsoft Azure, la piattaforma “Despar a Casa” permette ai clienti di ordinare online la propria spesa e prenotare la consegna in pochi clic

Maiora, player del settore della GDO presente nel Centro-Sud Italia con il marchio Despar, ha scelto Microsoft e ReStore per digitalizzare l’esperienza d’acquisto dei consumatori con “Despar a Casa”, aiutandoli a portare a termine i propri acquisti direttamente da casa e in tutta sicurezza.

L’esperienza di acquisto Despar a casa dei clienti grazie a Microsoft e ReStore

La piattaforma online Despar a Casa e l’omonima applicazione disponibile per dispositivi Android e iOS hanno permesso all’azienda di non interrompere l’operatività anche nelle settimane di lockdown, garantendo un servizio rapido ed efficace ai propri clienti.

Avviato ad aprile 2019 grazie all’utilizzo della piattaforma ReStore, il progetto di digitalizzazione di Despar – Despar a Casa – è basato sul Cloud di Microsoft Azure. Quest’ultimo offre le massime garanzie di sicurezza e privacy in linea con il GDPR, permettendo agli utenti di completare i propri acquisti online con la massima tranquillità. Inoltre, l’elevata potenza computazionale e la scalabilità della piattaforma Azure consentono di attivare in ogni momento tutte le risorse necessarie per rispondere efficacemente alle richieste. Mentre i tool di intelligenza artificiale e di analytics permettono di monitorare costantemente lo status della piattaforma, identificare i servizi più richiesti e ottimizzare di conseguenza le operazioni. In questo modo è garantita la continuità del servizio nonostante le elevate richieste, evitando fastidiose interruzioni.

despar a casa

Le nuove abitudini di acquisto online non sembrano destinate a scomparire al termine della pandemia. Il volume degli acquisti sulla piattaforma “Despar a Casa” e tramite app è infatti aumentato del 50% tra gennaio e agosto 2020. Per il futuro, Maiora e ReStore intendono, quindi, continuare a puntare sul Cloud di Microsoft Azure. Intendono inoltre far leva sulle funzionalità di Business Intelligence e Machine Learning per migliorare l’analisi delle attività online a supporto di una continua ottimizzazione dell’esperienza d’acquisto, di una gestione più informata degli approvvigionamenti e della semplificazione delle attività di back office.

Tra febbraio e aprile 2020 gli ordini online sono aumentati di 30 volte

“Grazie alle tecnologie di Cloud Computing di Microsoft e al supporto strategico di ReStore abbiamo potuto rispondere tempestivamente al repentino aumento dell’attività sulla nostra piattaforma Despar a Casa. Il volume degli ordini effettuati online è aumentato di 30 volte tra febbraio e aprile 2020. E ha subito un nuovo aumento del 70% tra settembre e novembre.” ha dichiarato Pippo Cannillo, Presidente e Amministratore Delegato di Maiora srl – Despar Centro Sud. “Siamo orgogliosi del percorso di trasformazione digitale avviato insieme a Microsoft e ReStore. Non solo ci ha aiutato a rimanere al fianco dei consumatori anche nei momenti più complessi ma ci consentirà di rispondere in modo sempre più puntuale alle esigenze dei clienti dei nostri 386 punti vendita. Migliorando l’esperienza d’acquisto online in linea con i più elevati standard qualitativi e tecnologici”.

“Nei mesi più duri dell’emergenza sanitaria, la capacità delle aziende della GDO di offrire un servizio online costante ed efficace ha fatto la differenza.” ha dichiarato Stefano Corricelli, Responsabile Ricerca & Sviluppo di ReStore. “Siamo orgogliosi di essere stati al fianco di Maiora in questo percorso di digitalizzazione”.

Il caso di digitalizzazione di Maiora è emblematico di come il Cloud Computing giochi un ruolo cruciale, offrendo quella potenza computazionale e la flessibilità necessarie per adattarsi rapidamente a nuovi scenari. In questo momento storico, siamo entusiasti di essere al fianco delle imprese del territorio insieme ai nostri partner come ReStore, che grazie alle proprie competenze e alla propria expertise verticale sapranno guidarle nel cogliere le opportunità poste dal cambiamento.ha commentato Giacomo Frizzarin, Direttore della Divisione Small, Medium and Corporate di Microsoft Italia.

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Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

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