google neverware chromeos pc-min

Google compra Neverware Cloudready per portare ChromeOS su PC
L'acquisizione dà a Google la possibilità di usare CloudReady per portare il suo sistema operativo desktop su tutti i PC

1 min


Google acquista Neverware, la società dietro al progetto Cloudready che porta ChromeOS su PC. Nato cinque anni fa, Cloudready permette di installare Chromium OS (la versione open source di ChromeOS) su vecchi laptop e computer. Questo procedimento permette di avere un sistema operativo aggiornato e che richiede poche risorse per funzionare, ottimo soprattutto per l’hardware un po’ datato ma che può rendere più veloce qualsiasi sistema. Questa operazione dà a Google di poter fare lo stesso anche con la versione proprietaria di ChromeOS, in futuro.

Google acquista Cloudready di Neverware per portare ChromeOS sui PC

Da oggi lo sviluppatore Neverware entra a far parte di Google, anche se per il momento non si parla di quando possa arrivare la soluzione per portare ChromeOS su PC. Almeno all’inizio il lavoro continua come sempre, come spiega il team di Neverware in un comunicato.

Questo significa che per il momento il progetto rimane ancora totalmente gratuito per gli utenti privati, mentre aziende e scuole devono pagare per ottenere il servizio. Inoltre, per ora Google non ha intenzione di inserire nel prodotto di Neverware la possibilità di installare le applicazioni Android in ChromeOS su PC. Possibile sui Chromebook, almeno per il primo periodo questa funzione non è disponibile per chi adatta un vecchio computer.google neverware chromeos pc logo-min-min

Tuttavia, Neverware ha già spiegato che i motivi per cui non si possono riprodurre le applicazioni Android su Cloudready ha ragioni tecniche ma anche legali. Quindi può darsi che Google aggiunga questa possibilità in futuro. Oppure che decida di cambiare il modello di Cloudready, iniziando a installare la versione proprietaria di ChromeOS su tutti i PC. 

Questa acquisizione dà a Google un maggior spazio di manovra nell’offrire soluzioni desktop, dimostrando l’interesse dell’azienda in inserirsi in questo mercato. Non solo attraverso i prezzi competitivi dell’hardware ma anche grazie a soluzioni per rivitalizzare i vecchi PC.

Offerta
HP - PC Chromebook X360 14b-ca0000nl Convertibile, Intel Celeron...
  • Sistema operativo: Chrome OS; grazie alle tante app disponibili nel Google Play Store, Chrome OS ti consente...
  • Processore: Intel Celeron N4000
  • Memoria: RAM 4 GB - eMMC 64 GB
  • Schermo: Display Touch 14” FHD 1920 x 1080 IPS, Micro-edge, 250 nit
  • Caratteristiche: Wi-Fi, Bluetooth, Webcam HP TrueVision HD microfono digitale integrato, casse audio, lettore...

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.