Hide copertina

Hide: la presa elettrica dotata di Alexa

3 min


LAS VEGAS – Dalle lampadine agli elettrodomestici, tutta la nostra casa sta venendo progressivamente conquistata dalla rivoluzione smart. In questo rinnovamento stanno venendo coinvolte anche le prese elettriche, sia per monitorare i consumi che per accenderle e spegnerle a distanza. Italy Innovazioni, però, già produttrice della presa a scomparsa Hide, si è spinta un passo più in là, ed ha integrato nel sistema un intero smart speaker Alexa.

‘Alexa, dimmi quanto sto consumando attraverso Hide’

Dalla dumb alla smart socket

Facciamo innanzitutto un passo indietro: Italy Innovazioniazienda innovativa italiana presente al CES 2020 in occasione della missione Made In Italy, a cui aveva preso parte l’anno scorso, opera già da tempo nel settore della componentistica elettrica. Il suo prodotto più famoso, Hide, non è altro che una presa elettrica, con le stesse dimensioni d’incasso e lo stesso prezzo di una presa normale, dotata però di uno sportellino a scomparsa. Una soluzione sia estetica che di sicurezza, per evitare che i bambini piccoli possano accedere alle prese quando queste non sono utilizzate.

 

La presa a scomparsa nasce da un’idea di un ingegnere di Corigliano Calabro, che ha pensato di utilizzare lo spazio disponibile all’interno della scatola da incasso tradizionale, quella dove si montano le prese e gli interruttori in Italia. Là dentro, solitamente, ci stanno soltanto i fili. In realtà l’idea è stata quella di ruotare un pochino la presa elettrica, metterla all’interno e metterci su un coperchio.”  ci spiega il team di Hide presente in fiera “Questo prodotto, in Italia e in Europa, è stato venduto in un milione di pezzi in quattro anni. Dopodiché abbiamo deciso di venire qui l’anno scorso presentando la versione americana, perché la scatola da incasso USA è molto più grande di quella italiana, quindi c’è molto più spazio.”

“Poco prima di partire, però, ci è venuta un’idea: se noi mettiamo dietro allo chassis un trasformatore, che trasforma la tensione della presa, la 220 o la 110 che sia, in bassa tensione, 5 o12V, possiamo alimentare il coperchio e mettere all’interno di quest’ultimo qualsiasi dispositivo elettronico. Il coperchio di Hide americano inoltre è un bel quadratone 10×10, quindi lo spazio non manca”

L’integrazione con Alexa

Tra tutte le idee, la prima ad essere realizzata è stata proprio l’integrazione con Alexa: “Abbiamo comprato un Amazon Echo, lo abbiamo smontato e abbiamo creato una specie di mock-up, di prototipo, veramente un assemblato, spesso 3.5cm. Lo abbiamo presentato qui l’anno scorso e Amazon, a cui noi siamo andati a presentarlo, lo ha apprezzato moltissimo, in quanto perfetta sintesi del concetto di Ambient Computing. E quindi ci hanno detto ‘Facciamo il prodotto insieme‘. Abbiamo iniziato a lavorare un anno fa, ci hanno presentato un loro Device Manufacturer, abbiamo lavorato per tutto l’anno e siamo arrivati ora qui con un prototipo di stage 2, realizzato insieme ad Amazon.”

Hide Alexa

Nella sua versione quasi definitiva, Hide con Alexa si presenta come una placca molto sottile e compatta, spessa solo 1cm, attaccata al muro e dotata di speakermicrofoni. Tutta l’interazione, come per un normale dispositivo Echo, avviene tramite la voce, ma sono presenti anche dei pulsanti per un’interazione più diretta, come per disattivare il microfono.

Oltre all’integrazione dello speaker, anche le prese dell’incasso sono smart: “Comandabili tramite Amazon Alexa, puoi attivarle e disattivarle, monitorare i consumi e soprattutto puoi connetterti a qualsiasi dispositivo smart della casa, in quanto hai a bordo Bluetooth, WiFi e ZigBee. Qualsiasi dispositivo compatibile con questi standard può essere comandato vocalmente tramite  lo smart speaker che è presente nella presa.”. E tutto questo ad un costo estremamente ragionevole: “Hide con Alexa costerà quanto un Echo, avrà un target price tra i 39 e i 49 dollari.”

Un futuro aperto

Il lancio di Hide dotato di Alexa è previsto, per il mercato americano, per Ottobre 2020. Il team di Hide, però, ci assicurato che arriverà anche in Italia: “Ci siamo concentrati per ora sull’America perché è un mercato più ampio, perché il team di Amazon è qua, e perché quindi c’è un maggiore interesse a sviluppare questo mercato prima. Le prese italiane sono inoltre un pochino più piccole, quindi bisogna studiare dell’elettronica particolare”

Ma i piani per il futuro non finiscono qui:  la presa smart ha infatti due particolarità importanti. La prima riguarda il fatto che l’elettronica dietro Alexa è completamente inclusa nel coperchio, dotato anche di batteria ed utilizzabile separato dall’incasso.  La seconda è che i contatti elettrici della presa possono alimentare qualsiasi tipo di prodotto elettronico inserito in un coperchio compatibile: “Tra i dispositivi alternativi che ci piacerebbe mettere nel coperchio abbiamo sicuramente: una videocamera di sorveglianza per le scatole da incasso vicino al soffitto; un termostato, per cui abbiamo già fatto una prova smontando un Nest; un diffusore di fragranze, per i negozi; un videocitofono, un prodotto molto richiesto in Italia e per cui abbiamo già dei partner tecnologici importanti come Urmet e BTicino.”

OffertaBestseller No. 1
Echo Dot (3ª generazione) - Altoparlante intelligente con...
  • Ti presentiamo Echo Dot - Il nostro altoparlante intelligente più venduto, con un rivestimento in tessuto,...
  • Controlla la musica con la tua voce – Ascolta brani in streaming da Amazon Music, Apple Music, Spotify,...
  • Audio più ricco e potente - Associalo a un altro Echo Dot (3ª generazione) per un audio stereo potente. Per...
  • Sempre pronta ad aiutarti - Chiedi ad Alexa di riprodurre musica, rispondere a domande, leggerti le ultime...
  • Resta sempre in contatto con gli altri - Chiama e invia messaggi senza dover usare le mani a chiunque possieda...
OffertaBestseller No. 2
Ti presentiamo Echo Show 8 – Resta sempre in contatto con...
  • Alexa può mostrarti molte cose – Grazie allo schermo HD da 8” e all’audio stereo, Alexa può aiutarti a...
  • Resta in contatto con videochiamate e messaggi – Chiama amici e familiari che possiedono un dispositivo Echo...
  • Tutto l’intrattenimento che desideri – Chiedi ad Alexa di mostrarti un film, una serie TV o un notiziario...
  • Gestisci i dispositivi per Casa Intelligente – Controlla con la voce i dispositivi compatibili o gestiscili...
  • Personalizzalo – Mostra i tuoi album fotografici da Amazon, personalizza la schermata iniziale e crea delle...

Giovanni Natalini

author-publish-post-icon
Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.









 




 

Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link