fbpx
NewsStartup

Mamacrowd si conferma la miglior piattaforma di equity crowdfunding

Dopo un 2018 da record la piattaforma di crowdfunding Mamacrowd si conferma la miglior piattaforma di equity crowdfunding in Italia.

I risultati del 2019 parlano chiaro. In sei mesi sono stati raccolti 7,1 milioni di euro e coinvolti quasi 3.000 investitori. Il primo semestre sembra promettere altrettanto bene per il mercato dell’equity crowdfunding italiano. Nei primi sei mesi, infatti, sono state finanziate 65 campagne sulle 9 piattaforme più attive del Paese, e raggiunti 25,4 milioni di euro in termini di raccolta.

Equity Crowdfunding

Mamacrowd

Quello dell’equity crowdfunding è un fenomeno che continua a registrare un’ampia risposta a livello nazionale. Si sta infatti imponendo come innovativo modello di raccolta di capitali dedicato alle aziende in cambio di quote societarie. Dal 2014 ad oggi si contano 258 campagne chiuse con successo e 80,8 milioni di euro di capitale raccolto. In questo vivo scenario In questo scenario, Mamacrowd si piazza al primo posto diventando la prima piattaforma italiana di equity crowdfunding per capitale raccolto, pari a oltre 22 milioni di euro. Ma non solo! Mamacrowd è al primo posto anche per numero di campagne chiuse (57), per success rate (+90%) e per campagne milionarie (5).

Dario Giudici, CEO di Mamacrowd.com, “spiega: l successo dell’equity crowdfunding può essere ricercato principalmente in un ecosistema che sta maturando e crescendo nel suo insieme: startup sempre più strutturate, attori dell’ecosistema sempre più esperti, un contesto normativo che si sta evolvendo verso una direzione fortemente incentivante. Gli investitori puntano sull’equity crowdfunding perché è uno strumento molto flessibile e semplice che risponde in modo preciso all’esigenza di diversificare la strategia di investimento: attraverso Mamacrowd l’investitore ha la possibilità di visionare un numero elevato di opportunità di investimento pre-selezionate ed avere un’ampia visione del panorama italiano e delle sue diverse opportunità.”

Le campagne di successo su Mamacrowd 

Importante il record assoluto di raccolta per la campagna di StartupItalia. Il progetto che trasformerà la media company in una rampa di lancio per l’innovazione e le startup ha infatti raggiunto 2 milioni di euro in soli due mesi. La raccolta si è conclusa con 2,7 milioni di euro, raggiungendo il 570% di overfunding e il record di aderenti coinvolti in un’unica campagna (2261). Grazie ai fondi ottenuti, StartupItalia creerà un grande hub dedicato all’innovazione, alle professioni del futuro e alla nuova imprenditoria in Italia.

Un altro record importante su Mamacrowd è stato raggiunto da Green Energy Storage (GES). La startup dell’efficienza energetica ha sviluppato un sistema di accumulo organico per le energie rinnovabili basato sul chinone. La campagna ha superato i 2,1 milioni di euro di adesioni. I fondi raccolti si aggiungono al milione di euro ottenuto con la prima campagna realizzata del 2017. Con un totale di 3 milioni di euro totali, GES ha raccolto il maggiore ammontare sul mercato in Italia grazie all’equity crowdfunding di Mamacrowd.

Milionaria è stata anche la campagna di Epicura su Mamacrowd: il primo poliambulatorio digitale in Italia che permette di prenotare in modo semplice e tempestivo visite mediche e socio-assistenziali nel luogo e all’orario preferito dal paziente, ha raccolto 1 milione di euro. L’operazione è stata guidata da importanti gruppi di business angel e fondi di investimento quali Club degli Investitori, LVenture Group, Club Acceleratori e Boost Heroes.

Tags

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Altro dall'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker