NewsScenarioSoftware

Matrix42 premiata da Gartner per il Software Asset Management

Il prestigioso riconoscimento quale operatore emergente del settore

L’attuale pandemia ha mostrato chiaramente quanto siano importanti la gestione e l’ottimizzazione dei costi. Le licenze software, che sono particolarmente facili da ottenere via cloud, sono ancora una voce significativa dei costi aziendali. Molte aziende spsso perdono il controllo di questo problema, non avendo la visibilità. Per risolverlo dovrebbero utilizza un Software Asset Management (SAM), soluzione che garantisce trasparenza e ottimizzazione dei costi.

Con SAM, l’attenzione è rivolta all’ottimizzazione del budget e quindi alla minimizzazione delle spese del software attraverso il controllo e l’automazione. Particolare attenzione è prestata alla fornitura di licenze software. Il requisito di base è che l’intera azienda sia coinvolta e lavori coesa a questa attività. Questo è l’unico modo per garantire la completa trasparenza.

Software Asset ManagementNel cloud, SAM ottiene una dinamica molto maggiore. Le offerte SaaS offrono alle aziende una vasta gamma di cloud applicativi, ma comportano alcuni problemi, soprattutto dal punto di vista IT: i dipendenti possono facilmente acquistare software e utilizzarlo direttamente. Tuttavia, la sicurezza e la conformità dei dati sono spesso trascurate, il che porta allo “shadow IT,  che non viene monitorato ed è quindi spesso un potenziale punto di accesso per i criminali informatici. Allo stesso tempo, la varietà di dispositivi utilizzati sta aumentando ed utilizzare il proprio device per le attività lavorative comporta ulteriori rischi per la sicurezza. Le aziende devono quindi sviluppare linee guida appropriate per la gestione delle risorse software al fine di frenare la crescita delle applicazioni utilizzate inappropriatamente dai dipendenti.

Matrix 42 spicca nell’area Software Asset Management

L’attuale rapporto Gartner, pubblicato a luglio 2020, mostra quanto Matrix42 abbia successo nell’area SAM. L’azienda è stata riconosciuta come un operatore emergente nel “Gartner Magic Quadrant for Software Asset Management Tools 2020″, Matrix42 si distingue per un’interfaccia uniforme su tutta la gamma di prodotti, nonché per l’elevata soddisfazione del cliente e la configurazioneuser-defined dei flussi di lavoro e dei report.

SAM“Siamo lieti del riconoscimento ottenuto da Matrix42 nel Gartner Magic Quadrant Report”, ha dichiarato Fabian Henzler, VP Products di Matrix42. “Il mercato del software asset management è in crescita e, a causa della crescente complessità delle piattaforme software, gli strumenti SAM stanno diventando indispensabili. Con la recente acquisizione di FireScope, Matrix42 ha dimostrato che le proprie soluzioni sono in continua evoluzione per soddisfare le esigenze dei clienti, dall’edge al cloud e viceversa”.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button