Microsoft e Confindustria annunciano una partneship che fa leva sulla sinergia tra il progetto di formazione e accelerazione digitale di Microsoft Ambizione Italia e la rete di Digital Innovation Hub costituita da Confindustria sul territorio in linea con il Piano Impresa 4.0. Insieme, si pongono l’obiettivo di supportare la trasformazione digitale delle aziende italiane, in particolare le PMI che hanno così la possibilità di acquisire le competenze necessarie per la trasformazione digitale contribuendo allo stesso tempo a far crescere la competività economica del Paese.

Cosa prevede la partnership

In base alle esigenze riscontrate sul territorio sarà compito di Confindustria coordinare le attività del Digital Innovation Hub integrando le proposte formative di Microsoft, che metterà a disposizione i propri esperti e le proprie piattaforme di e-learning per la formazione ad hoc accompagnando le PMI alla scoperta dei nuovi trend digitali. Le PMI potranno accedere innanzitutto alle piattaforme Microsoft Learn e all’AI Business School di Microsoft, due esperienze formative consolidate che consentiranno di personalizzare il proprio programma di apprendimento scegliendo i corsi in base alle necessità. La frequentazione consentirà inoltre ai partecipanti di ottenere anche certificazioni che potranno renderli più competitivi sul mercato.Inoltre sarà offerta la possibilità alle PMI aderenti di seguire molteplici corsi su Cloud Computing e Artificial Intelligence, dove potranno, tra le altre cose acquisire nozioni di business ma anche competenze pratiche su come sviluppare Bot e App intelligenti a supporto della crescita.

“Siamo orgogliosi di fare squadra con Confindustria e di arricchire con questa collaborazione Ambizione Italia, il nostro progetto di ecosistema per accelerare la trasformazione digitale in Italia, con cui in un anno abbiamo già formato oltre 500.000 persone, in particolare studenti e docenti per offrire loro un futuro di innovazione. Un particolare punto di attenzione lo meritano le PMI e per questo abbiamo dato vita al progetto Ambizione Italia per le PMI, che capitalizza il costante impegno di Microsoft per accompagnare le piccole e medie realtà del Paese verso l’innovazione, puntando su formazione e knowledge sharing”, ha commentato Silvia Candiani, Amministratore Delegato di Microsoft Italia. “La crescita del fatturato delle aziende che adotteranno tecnologie di AI sarà di 2,8 punti percentuali più alta rispetto alla media delle aziende nel settore e l’impatto dell’AI pari a 570 miliardi di euro di fatturato al 2030*. Le opportunità sono enormi quindi e le PMI italiane non possono restare indietro: sono leader in Europa per numero di attività, fatturato, valore aggiunto e occupati e devono essere accompagnate alla scoperta delle nuove tecnologie digitali con opportuni strumenti di formazione e condivisione delle best practice. Da questo dipende la competitività dell’intero Paese”.

 “L’accordo con Microsoft – ha detto Giulio Pedrollo, vicepresidente di Confindustria per la Politica Industriale – rappresenta un tassello importante nel lavoro che Confindustria porta avanti per facilitare l’attività dei Digital Innovation Hub, creando un network di soggetti che possono offrire competenze e formazione alle imprese. I DIH di Confindustria infatti svolgono un’azione capillare sul territorio per coinvolgere le imprese in attività di sensibilizzazione, di valutazione della maturità digitale e di orientamento verso l’ecosistema dell’innovazione. In questo ecosistema Microsoft rappresenta senza dubbio un partner rilevante che può fornire un valido supporto alle imprese che vogliono intraprendere percorsi di digitalizzazione del proprio processo produttivo”.


Like it? Share with your friends!

Danilo Loda

author-publish-post-icon